Comunità Piergiorgio ONLUS

I disabili per i disabili



Progetto Solaris: il fare impresa non conosce ostacoli

Obiettivo dell’iniziativa, contrastare l’esclusione professionale di soggetti “svantaggiati”. I prossimi seminari a metà settembre, presso la Comunità Piergiorgio di Udine, per parlare anche di marketing sociale.

Riscattarsi da una condizione di disagio sociale; riprendere in mano la propria esistenza e trasformarla in una vita autonoma, meno legata ai servizi esterni, costruendo e avviando un’attività professionale; valorizzare risorse proprie e potenzialità per inserirsi nel mercato del lavoro attraverso una scelta di autoimpiego: oggi è possibile.

A sostenerlo è il progetto “Solaris”, una delle iniziative appoggiate dall’Unione Europea, cofinanziato dallo Stato e dalla Regione Friuli Venezia Giulia e avviato nel 2005 con l’obiettivo di contrastare l’esclusione sociale e lavorativa delle persone appartenenti alle cosiddette “categorie deboli” e per questo più difficilmente occupabili.

Soggetti portatori di disabilità fisiche; ex alcolisti; nomadi; donne vittime di maltrattamenti o reduci da un percorso di prostituzione; ex detenuti; soggetti costretti in situazioni di forte indigenza. Sono loro i beneficiari dell’iniziativa, il cui punto di partenza è rappresentato dall’idea imprenditoriale che viene sostenuta e accompagnata attraverso una costante azione di supporto, consulenza e orientamento da parte degli enti coinvolti nel progetto, quali l’IRES FVG, il capofila, la Comunità Piergiorgio Onlus, l’ASS 4 Medio Friuli, l’Università di Udine, la Finreco, il Cosm, la Caritas diocesana, l’associazione Idea Onlus e la cooperativa sociale Cramars.

Davvero ampio dunque il target dei destinatari cui è rivolta l’iniziativa comunitaria che si sostanzia attraverso attività di consulenza ed organizzazione di seminari rivolti ad operatori, “aspiranti imprenditori” e a chiunque fosse interessato, a vario titolo, a conoscere e comprendere la logica del progetto. A segnare uno dei prossimi step di Solaris sarà dunque il seminario organizzato dalla Comunità Piergiorgio Onlus di Udine, a metà settembre. Due giornate da 4 ore ciascuna, dalle 14 alle 18, per approfondire, nelle aule della Comunità in Piazza Libia 1, tematiche legate al marketing sociale, quale importante strategia destinata alla promozione del neo imprenditore e della sua attività.

Il seminario è completamente gratuito.

Per accedervi è necessario contattare la Comunità Piergiorgio Onlus e compilare in sede una scheda di partecipazione.

Per informazioni e iscrizioni:
Centralino – Ufficio H
0432 403431

Operatori:
Enrico Pin - Greta Rodaro - Barbara Porcella


Condividi

Servizi interattivi

Login utente


Comunità Piergiorgio ONLUS: C.F. 00432850303
Sede legale: Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Amministrazione +39 0432 542240 - Residenza +39 0432 402036 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: cpg@piergiorgio.org - pec: cpg@pec.piergiorgio.org
Sede secondaria: Via Verzegnis - Fraz. Caneva - 33028 Tolmezzo (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Tel +39 0433 2525 - Fax +39 0433 353116 - e-mail: caneva@piergiorgio.org
Copyright © 2007-2015 by Webik