Comunità Piergiorgio ONLUS

I disabili per i disabili



Servizi Generali

Servizi socializzanti

Il servizio di animazione è rivolto a tutti gli ospiti della struttura compatibilmente con gli interessi, le potenzialità e le capacità degli stessi.

Il servizio di animazione principalmente si esplica nelle seguenti attività:

  • lettura di quotidiani di gruppo
  • attività manipolative di gruppo e individuali
  • organizzazioni di attività ludiche di gruppo
  • uscite
  • terapia occupazionale
  • organizzazione di spettacoli interni
  • coinvolgimento di persone esterne per festeggiamenti vari
  • servizio di biblioteca

Servizio mensa

I pasti vengono confezionati direttamente presso la cucina dell’Ente, preferendo cibi freschi e di stagione e sulla base di tabelle elaborate dai consulenti medici, sentito il parere del Direttore Sanitario.Vista globale della sala mensaVista globale della sala mensa Gli ospiti con specifiche patologie seguono terapie alimentari differenziate. Grazie al tipo di organizzazione e sensibilità del personale, la dieta, oltre ad assicurare l’apporto di tutte le sostanze essenziali, tiene conto delle tradizioni gastronomiche locali.

La somministrazione dei pasti viene effettuata nelle seguenti fasce orarie:

  • colazione dalle ore 7.30 alle ore 9.00
  • intermezzo del mattino (thè, caffè, bibite) alle ore 10.00
  • pranzo con inizio alle ore 12.15, ai piani, per ospiti con particolari problematiche di salute e nella sala mensa comune per tutti gli altri ospiti;
  • intermezzo del pomeriggio (thè, caffè, bibite) alle ore 15.30
  • cena con inizio alle ore 19.30, ai piani, per ospiti con particolari problematiche di salute e nella sala mensa comune per tutti gli altri ospiti;

Il menù inoltre è strutturato sotto lo stretto controllo della Direzione Sanitaria. E’ inoltre vigente il Manuale di Autocontrollo HACCP.

Servizio di guardaroba e lavanderia

Il servizio interno di guardaroba e lavanderia è rivolto al vestiario personale degli ospiti, per quanto riguarda la normale pulitura e manutenzione degli abiti personali, ad esclusione di quei che per la loro natura e composizione devono essere trattati “a secco”. Comprende, oltre a quanto sopra anche la distribuzione nell’armadio personale dell’ospite.

Il servizio di lavanderia interno provvede anche al lavaggio della biancheria piana, degli effetti letterecci e della biancheria di uso comune.

Servizio attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 12.00.

Servizio di sanificazione dell'ambiente

Il servizio e’ effettuato da personale interno. Consiste nella quotidiana pulizia e sanificazione dello spazio di vita dell’ospite (camere da letto bagni) e degli ambienti comuni (corridoi, soggiorni, palestra, refettori ecc.). Sono programmati anche interventi di pulizia generale straordinaria per i quali è possibile ricorrere a ditte specializzate.

Servizio attivo tutti i giorni.

Servizio di manutenzione

In aggiunta alle operazioni di manutenzione degli impianti e degli edifici obbligatorie per disposizione di legge, per le quali la Comunità Piergiorgio ONLUS è convenzionata con soggetti a ciò abilitati, è presente un servizio interno di manutenzione, al fine di ovviare nel più breve tempo possibili a interruzioni del servizio e problemi tecnici. E’ prevista inoltre la valutazione periodica delle attrezzature riabilitative e del parco carrozzine della Comunità in funzione alle normative di sicurezza.

Servizio di manutenzione interna erogata per 36 h settimanali.

Servizio di trasporto

Agli ospiti residenziali viene garantita l’attività di trasporto nei casi di spostamenti verso strutture sanitarie per cure ed esami clinici, visite in famiglia per espletamento di formalità burocratiche e per ogni altra necessità sentito il responsabile preposto al servizio.

Servizio attivo tutti i giorni.

Servizio di parrucchiere e barbiere

Il servizio è garantito con interventi periodici settimanali e al bisogno.

Servizio telefonico, radiotelevisivo e accesso a Internet

E’ impegno della Comunità Piergiorgio ONLUS porre in condizione tutti gli ospiti di comunicare telefonicamente e attraverso le nuove tecnologie. Sono a disposizione due apparecchi telefonici pubblici completamente accessibili, ed in ogni camera è presente un impianto abilitato a ricevere chiamate dall’esterno e l’accesso ad internet sempre attivo.

Tutte le stanze di degenza sono predisposte per l’installazione di televisore, compatibilmente con il consenso degli altri ospiti occupanti la stanza. Inoltre gli spazi comuni sono dotati tutti di televisore.

Assistenza religiosa

Facciata della Chiesa della Comunità Piergiorgio: Vista della facciata della Chiesa della Comunità Piergiorgio.Facciata della Chiesa della Comunità Piergiorgio: Vista della facciata della Chiesa della Comunità Piergiorgio.L’assistenza religiosa è assicurata dall’assistente ecclesiastico presente in Comunità con le scadenze previste dalla liturgia. All’interno della struttura è disponibile uno spazio riservato esclusivamente luogo per il culto, aperto a chiunque ne abbia necessità. Si garantisce, inoltre, il rispetto e la pratica di tutte le Religioni.



Condividi

Servizi interattivi

Login utente


Comunità Piergiorgio ONLUS: C.F. 00432850303
Sede legale: Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Amministrazione +39 0432 542240 - Residenza +39 0432 402036 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: cpg@piergiorgio.org - pec: cpg@pec.piergiorgio.org
Sede secondaria: Via Verzegnis - Fraz. Caneva - 33028 Tolmezzo (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Tel +39 0433 2525 - Fax +39 0433 353116 - e-mail: caneva@piergiorgio.org
Copyright © 2007-2015 by Webik