Logo Ufficio H

Ufficio H

Soluzioni per l'autonomia delle persone disabili



L'Ufficio H, Informazioni-Mostra Permanente di ausili tecnici ed informatici e dell'accessibilità ambientale per l'autonomia della persona disabile, è un servizio gratuito della Comunità Piergiorgio ONLUS di Udine riconosciuto sin dal 1996 come Presidio di rilevanza Regionale dalla L.R. n° 41/1996 come centro di riferimento sugli ausili per il Friuli Venezia Giulia.

Informazioni sull'Ufficio H

A.A.A. Ausili Assistenza Anziani: i trasferimenti, la carrozzina, la deambulazione

Corso

A.A.A. Ausili Assistenza Anziani: i trasferimenti, la carrozzina, la deambulazione

Martedì, 27 Ottobre 2009
9.00 - 18.30

Hotel Colombo - Via C. Colombo, 710

Roma

Descrizione

Le manovre di trasferimento (del disabile in generale, dell'anziano in particolare) costituiscono un problema che spesso assume importanza clinica, sia per il personale di assistenza (infermiere, terapista) che per il paziente stesso. Manovre male eseguite possono costituire un rischio di rachialgie acute, croniche, recidivanti per gli operatori sanitari ma possono anche provocare danni a strutture osteoarticolari della persona che viene sollevata e spostata (più spesso interessata è la spalla). La definizione dei presupposti biomeccanici e delle modalità ‘corrette' di sollevamento e la conoscenza di apparecchiature meccaniche che permettono la soluzione facile e sicura delle situazioni più complesse sono elementi fondamentali per la buona gestione del soggetto anziano e disabile.

La carrozzina è un ausilio assai diffuso in quanto permette a soggetti con difficoltà nel cammino di spostarsi autonomamente sia in interni che in esterni; inoltre è un ausilio per i care-givers in quanto facilita gli spostamenti "passivi" di persone non in grado di gestire in modo attivo la carrozzina stessa. Per un corretto utilizzo di questo ausilio occorre conoscere i presupposti biomeccanici della postura seduta, le conseguenze funzionali dei più comuni problemi fisici dell'anziano (perdite di forza, limitazioni articolari, complicanze dolorose) ed il potenziale di adattabilità dell'ausilio che negli ultimi anni si è notevolmente allargato consentendo plasticità eccezionale ma determinando anche una maggiore complessità nelle operazioni di scelta dell'ausilio, di adattamento dello stesso (selezione delle componenti accessorie e loro assemblaggio; definizione delle misure e dei rapporti spaziali di sedile, schienale, fiancali, supporti per arti superiori ed inferiori; realizzazione del definitivo assetto in rapporto con necessità e richieste dell'utente e dei care-givers).

La deambulazione dell'anziano è spesso caratterizzata da rallentamento ed insicurezza con maggiore affaticabilità e rischi aumentati di caduta. L'impiego di ausili per facilitare il cammino e renderlo più sicuro si basa sul coinvolgimento degli arti superiori e sull'aumento della base d'appoggio. Gli ausili per la deambulazione devono però spesso essere adattati alle caratteristiche somatiche ed alle capacità residue di chi li deve usare (rapporto tra dimensioni corporee e dimensioni dell'ausilio, caratteristiche dell'impugnatura, lato di utilizzo) ed anche al contesto nel quale sono impiegati (in interni od in esterni, possibilità di assistenza da parte di familiari o care-givers, dimensioni spaziali, modalità di funzionamento, stabilità, attriti). Per limitare i rischi di insuccessi, rifiuti, cadute la prescrizione di un ausilio per la deambulazione deve tener conto di tutte queste variabili e prevedere qualche seduta di addestramento all'uso corretto dell'ausilio stesso.

Quota di iscrizione

160 € + Iva

Ulteriori informazioni


Telefono: +39 02 21597573
e-mail: formazione@affidabile.it
Sito Web: http://www.affidabile.it

Allegati

Servizi interattivi

Login utente


Ufficio H - Comunità Piergiorgio ONLUS
Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - C.F. 00432850303
Tel +39 0432 403431 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: ufficioh@piergiorgio.org
Credits: Webik - Copyright © 2007-2015