Logo Ufficio H

Ufficio H

Soluzioni per l'autonomia delle persone disabili



L'Ufficio H, Informazioni-Mostra Permanente di ausili tecnici ed informatici e dell'accessibilità ambientale per l'autonomia della persona disabile, è un servizio gratuito della Comunità Piergiorgio ONLUS di Udine riconosciuto sin dal 1996 come Presidio di rilevanza Regionale dalla L.R. n° 41/1996 come centro di riferimento sugli ausili per il Friuli Venezia Giulia.

Informazioni sull'Ufficio H

Città intelligente, città inclusiva, città accessibile

Area Welfare di Comunità dell’Azienda per i Servizi Sanitari n. 5 "Bassa friulana"

Seminario

Città intelligente, città inclusiva, città accessibile

Giovedì, 27 Giugno 2013 - Venerdì, 28 Giugno 2013

c/o la sala del Ballatoio del Palazzo Ragazzoni in viale Pietro Zancanaro

Sacile

logo area welfare

Descrizione

abbiamo il piacere di invitarVi ai Seminari sul tema della dell’accessibilità nella pianificazione edilizia e urbanistica organizzati nell'ambito delle attività del progetto strategico regionale denominato “Azioni di sistema per la promozione della Domiciliarità e dell’Accessibilità - ASPAD” finanziato dalla L.R 10 Novembre 2005 n. 26 Art. 22 Interventi a favore dell'innovazione nel settore del welfare e promosso dalla Direzione centrale salute, integrazione sociosanitaria e politiche sociali. Gli incontri, organizzati dall’Area Welfare di Comunità dell’Azienda per i Servizi Sanitari n. 5 "Bassa friulana" in collaborazione con Federsanità ANCI FVG e il Comune di Sacile, si terranno: giovedì 27 giugno 2013 ore 15.00 e venerdì 28 giugno 2013 ore 09:00 (Incontro tecnico) presso la sala del Ballatoio del Palazzo Ragazzoni in viale Pietro Zancanaro a Sacile (PN) L’iniziativa nasce come seguito della collaborazione tra A.S.S. n.5 "Bassa friulana" - Area Welfare di comunità, Federsanità ANCI FVG e ANCI FVG avviata nel 2010 nell'ambito del progetto "Laboratorio regionale in tema di Accessibilità, Domotica e Innovazione - LADI" e dallavolontà dell’Amministrazione comunale di Sacile di iniziare la fase di analisi di un Piano di eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA) per la definizione degli interventi più urgenti a livello urbano, cercando forme efficaci e non demagogiche di partecipazione dei cittadini alle scelte programmatiche e progettuali. La progettazione della città e degli spazi aperti, priva del criterio dell’accessibilità, porta non solo a discriminare molte persone che non possono essere autonome e partecipare pienamente alla vita sociale, ma spesso ad una scarsa qualità urbana, contravvenendo per altro alla normativa italiana che dal 1986 prevede l’obbligo per i Comuni e gli enti pubblici di dotarsi di piani di eliminazione delle barriere architettoniche da attuarsi con programmi pluriennali.

Si segnala che per il 28 giugno il seminario sarà più tecnico. Sarà organizzato infatti, un incontro di studio e di aggiornamento dove sarà prediletta la forma del dialogo e dell'interlocuzione fra i relatori, i tecnici comunali e i progettisti che parteciperanno all'evento per affrontare il tema dell’accessibilità urbana sul piano concreto dei casi, delle peculiarità del territorio, delle difficoltà tecniche, finanziarie, culturali e programmatiche. Il programma dettagliato sarà prossimamente inviato via e mail e reso disponibile sui siti: · www.regione.fvg.it · www.federsanita.anci.fvg.it · www.comune.sacile.pn.it · www.welfare.fvg.it

Quota di iscrizione

Ulteriori informazioni


Telefono: +39 0432 933147
e-mail: access@welfare.fvg.it
Sito Web:

Allegati

Servizi interattivi

Login utente


Ufficio H - Comunità Piergiorgio ONLUS
Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - C.F. 00432850303
Tel +39 0432 403431 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: ufficioh@piergiorgio.org
Credits: Webik - Copyright © 2007-2015