Logo Ufficio H

Ufficio H

Soluzioni per l'autonomia delle persone disabili



L'Ufficio H, Informazioni-Mostra Permanente di ausili tecnici ed informatici e dell'accessibilità ambientale per l'autonomia della persona disabile, è un servizio gratuito della Comunità Piergiorgio ONLUS di Udine riconosciuto sin dal 1996 come Presidio di rilevanza Regionale dalla L.R. n° 41/1996 come centro di riferimento sugli ausili per il Friuli Venezia Giulia.

Informazioni sull'Ufficio H

Ausili e Parkinson

La malattia di Parkinson, è una patologia progressiva che colpisce il sistema nervoso centrale, è ed caratterizzata da una degenerazione di alcune cellule nervose che determinano una mancata produzione di dopamina. Tale sostanza è responsabile dell'attivazione del circuito nervoso che controlla il movimento. Nella maggioranza dei casi i primi sintomi si evidenziano intorno ai 60 anni, con tremori, lentezza di movimenti, rigidità, disturbi del cammino e dell'equilibrio. Tutti questi sintomi si traducono concretamente nella difficoltà di iniziare e concludere una azione con gli stessi tempi considerati "normali". Il Parkinson dunque determina un'importante impatto sulla qualità di vita della persona e dei famigliari che lo assistono con la necessità, nelle fasi più avanzate, di inserirla in istituti specializzati. Per favorire dunque la domiciliarità (permanenza della persona a casa) e ridurre i possibili pericoli a cui la persona va incontro, esistono nel mercato mondiale diversi ausili studiati appositamente per la malattia di Parkinson.

 Ausili per la vita quotidiana: per favorire l'alimentazione autonoma esistono delle posate appesantite che riducono notevolmente il tremore agli arti superiori, cucchiai con l'estremità rivestita in gomma antiscivolo per evitare che il cibo scivoli fuori dal cucchiaio stesso, cucchiai bilanciati con un peso all'estremità opposta che permette il mantenimento del cucchiaio sempre in posizione orizzontale, cucchiai in silicone che riducono eventuali danni a denti e gengive, posate con impugnature ingrossate o anatomiche per un più facile utilizzo. Troviamo inoltre piatti con bordo rialzato e base in antiscivolo per evitare che il piatto scorra sul tavolo, bicchieri con diverse impugnature (maniglie singole o doppie, con tappo per l'utilizzo di beccucci o limitatori di liquido), cannucce a valvola per ridurre lo sforzo nel succhio (mantengono il liquido al loro interno). Per l'igiene e la vestizione ci sono diversi ausili che possono aiutare non solo la persona ma anche il caregiver: infila calze, allacciabottoni (per favorire la presa del bottone), o vestiti adattati (es: abbigliamento per incontinenti); tavolette o sedili, sollevatori da vasca o sedili girevoli da utilizzare per lavarsi in totale sicurezza, maniglioni a cui la persona può agganciarsi e aiutarsi nei trasferimenti, alzawater per favorire il passaggio da seduto alla stazione eretta. Esistono inoltre ausili per il tempo libero: pinze prendi oggetti (nel caso si debbano raccogliere da terra piuttosto da scaffali troppo alti o lontani), impugnature per l'uso delle penne.

Ausili tecnici: per favorire una deambulazione più sicura esistono nel mercato mondiale deambulatori e bastoni studiati per l'utilizzo da parte di persone con Parkinson. Ci sono bastoni con un laser installato sul bastone stesso che, attraverso un pulsante di accensione e spegnimento, proietta una riga orizzontale sul terreno. Questa proiezione induce un'attivazione della persona che, credendo sia un ostacolo, riattiva il movimento del cammino evitando cadute dovute al blocco improvviso dell'azione e del movimento. Simile al bastone, è stato creato il deambulatore: un modello più semplice è caratterizzato da una struttura più contenitiva che circonda il corpo, favorendo una maggior sicurezza e protezione delle cadute. Un altro modello, presentato presso la Fiera di Dusseldorf, è caratterizzato da un laser che proietta una riga a terra (seguendo lo stesso principio del bastone) e ha il freno inverso tipo bicicletta (ovvero frena rilasciando la presa). Nelle fasi più avanzate della malattia e in base alle esigenze è possibile valutare e prescrivere carrozzine o poltrone posturali-basculanti per accogliere meglio la persona vista la rigidità del corpo che a volte rende difficoltoso il posizionamento; nonché materassi/cuscini antidecubito per ridurre il rischio di pieghe dovute all'immobilità.

Servizi interattivi

Login utente


Ufficio H - Comunità Piergiorgio ONLUS
Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - C.F. 00432850303
Tel +39 0432 403431 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: ufficioh@piergiorgio.org
Credits: Webik - Copyright © 2007-2015