Logo Ufficio H

Ufficio H

Soluzioni per l'autonomia delle persone disabili



L'Ufficio H, Informazioni-Mostra Permanente di ausili tecnici ed informatici e dell'accessibilità ambientale per l'autonomia della persona disabile, è un servizio gratuito della Comunità Piergiorgio ONLUS di Udine riconosciuto sin dal 1996 come Presidio di rilevanza Regionale dalla L.R. n° 41/1996 come centro di riferimento sugli ausili per il Friuli Venezia Giulia.

Informazioni sull'Ufficio H

Fiera Motori, presente anche l’Ufficio H con mezzi speciali

Avere la possibilità di andare a lavoro da soli, senza dover chiedere necessariamente aiuto a qualcuno; spostarsi in base alle proprie necessità, andare a fare la spesa. Insomma, in poche parole, muoversi liberamente, senza dipendere per forza dagli altri. A farsi interprete di una delle necessità cardine nella vita quotidiana di ogni individuo sarà anche quest’anno l’Ufficio H della Comunità Piergiorgio Onlus di Udine attraverso il consueto appuntamento con il mondo dei motori. Sabato 18 e domenica 19 aprile infatti l’Ufficio H sarà di stanza nel Padiglione 7 dell’Ente Fiera udinese per dare informazioni a chiunque ne faccia richiesta sui veicoli cosiddetti “speciali”. Dalle 14 alle 22 di sabato e ancora dalle 10 alle 19 di domenica un’équipe di professionisti del settore sarà a disposizione del pubblico per consegnare informazioni rispetto ai mezzi adattati. Focus quindi sui particolari comandi che devono essere presenti nei veicoli per consentire a persone con handicap di utilizzarli autonomamente e su mezzi adibiti al trasporto di persone con disabilità.

«Ritorniamo con piacere all’Ente Fiera anche quest’anno per condividere un tema di fondamentale importanza, la mobilità – precisa il dott. Enrico Pin che presso l’Ufficio H della Piergiorgio svolge il ruolo di consulente informatico su ausili per persone con disabilità – L’anno scorso abbiamo registrato un’ottima affluenza da parte del pubblico che anche in questa occasione potrà visionare direttamente in loco alcuni mezzi con adattamenti speciali per la guida e altri veicoli predisposti invece per il trasporto di persone con handicap. La Fiera Motori è per noi un’occasione importante, e non soltanto per dare ampio spazio al tema dell’autonomia ma anche per incrociare quelle fasce di pubblico che generalmente non vediamo in Comunità ma che possono essere comunque interessate all’argomento, se pure indirettamente».

Servizi interattivi

Login utente


Ufficio H - Comunità Piergiorgio ONLUS
Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - C.F. 00432850303
Tel +39 0432 403431 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: ufficioh@piergiorgio.org
Credits: Webik - Copyright © 2007-2015