Logo Ufficio H

Ufficio H

Soluzioni per l'autonomia delle persone disabili



L'Ufficio H, Informazioni-Mostra Permanente di ausili tecnici ed informatici e dell'accessibilità ambientale per l'autonomia della persona disabile, è un servizio gratuito della Comunità Piergiorgio ONLUS di Udine riconosciuto sin dal 1996 come Presidio di rilevanza Regionale dalla L.R. n° 41/1996 come centro di riferimento sugli ausili per il Friuli Venezia Giulia.

Informazioni sull'Ufficio H

Gestione della statica dell’utente e sistemi di controllo ambientale

Cinque ore destinate interamente alla formazione e all’informazione stessa sulle ultime novità che il mercato offre in tema di ausili per persone disabili. È stato proprio questo il tempo necessario all’azienda emiliana “Progettiamo Autonomia” per illustrare ai numerosi partecipanti all’incontro di mercoledì 13 novembre gli strumenti più innovativi di cui le persone con handicap, alla ricerca di un’autonomia e stabilità sempre maggiori, possono beneficiare al giorno d’oggi.

Nell’aula Didattica della Comunità Piergiorgio di Udine, dove ha appunto preso corpo la giornata formativa organizzata mensilmente dall’équipe dell’Ufficio H, lo staff della ditta di Reggio Emilia ha dunque illustrato una serie di strumenti ai fisioterapisti e ai terapisti occupazionali presenti in sala; dispositivi differenti rispetto a quelli tradizionali per gestire le carrozzine, consentendo così a chi è affetto da patologie molto gravi, e fortemente limitanti nei movimenti, la gestione comunque autonoma del proprio mezzo di locomozione; carrozzine da esterno, come la “Alex”, realizzata in modo tale da ridurre l’impatto del terreno sulla seduta e quindi sull’utente stesso e, ancora, carrozzine multiuso, proprio come la “Luca”. Trattasi in questo caso di un ausilio dotato di buona stabilità, semplice da guidare e utilizzabile in duplice maniera, come carrozzina per gli spostamenti quotidiani dell’utente e anche come strumento per giocare ad hockey.

La robusta pedana di cui è dotata “Luca”, e che funge anche da paraurti, permette infatti alla persona disabile di poter contare su due ausili in uno soltanto e con costi oltretutto contenuti. Tra le carrozzine elettriche presentate mercoledì 13, anche la “Four X”, di origine svedese, dotata di quattro ruote motrici e studiata appositamente per aggredire al meglio pendenze molto forti, per affrontare percorsi di montagna e particolari sentieri che non sono generalmente alla portata di quelle tradizionali. «Oltre a una panoramica relativa alle carrozzine elettroniche e ai sistemi per il controllo ambientale, l’équipe di “Progettiamo Autonomia” ha mostrato anche tutta una serie di ausili per la postura eretta in statica e dinamica e diversi elementi posturali tra cui cuscini e schienali – precisa il dott. Stefano Scarafile, fisioterapista presso l’Ufficio H della Piergiorgio e tra gli organizzatori stessi degli incontri formativi che la Onlus offre mensilmente agli “addetti ai lavori” – Siamo molto soddisfatti dell’andamento di questi seminari dato che la risposta da parte di chi opera nel settore è sempre molto forte; è importante stimolare la formazione sugli ausili e permettere così un aggiornamento continuo».

Servizi interattivi

Login utente


Ufficio H - Comunità Piergiorgio ONLUS
Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - C.F. 00432850303
Tel +39 0432 403431 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: ufficioh@piergiorgio.org
Credits: Webik - Copyright © 2007-2015