Logo Ufficio H

Ufficio H

Soluzioni per l'autonomia delle persone disabili



L'Ufficio H, Informazioni-Mostra Permanente di ausili tecnici ed informatici e dell'accessibilità ambientale per l'autonomia della persona disabile, è un servizio gratuito della Comunità Piergiorgio ONLUS di Udine riconosciuto sin dal 1996 come Presidio di rilevanza Regionale dalla L.R. n° 41/1996 come centro di riferimento sugli ausili per il Friuli Venezia Giulia.

Informazioni sull'Ufficio H

Guidare senza limiti

Avere minime capacità di movimento oppure essere addirittura privi di braccia o gambe non significa non poter guidare. Lo sa bene una ditta tedesca che ha appena progettato un sistema a dir poco innovativo studiato proprio per persone tetraplegiche e comunque con forze fisiche ridotte al minimo ma che non intendono di certo rinunciare alla propria libertà di movimento in macchina. La loro patente si chiama infatti Space Drive. «Trattasi di un sistema geniale grazie al quale freni, acceleratore e sterzo, così come tutte le altre tradizionali funzioni dell'auto, vengono comandati da ausili tenuti sotto controllo da un microprocessore. Gli ausili stessi trasmettono poi, nel giro di alcuni nanosecondi, i segnali direttamente a due servomotori per il freno e l'acceleratore e a due altri motori per le manovre I singoli moduli sono configurabili su base individuale - racconta la futura terapista occupazionale Martina, al momento tirocinante all'Ufficio H della Comunità Piergiorgio di Udine e che proprio nel corso della sua intensa esperienza di formazione presso la Onlus ha potuto vedere di persona il sistema - Space Drive può essere montato su qualsiasi veicolo, la  sua manovrabilità si mantiene sicura anche a velocità elevate mentre la  guida resta perfetta dal punto di vista ergonomico poichè studiata sulla base delle esigneze e delle caratteristiche di ogni singolo utente».

Ma come lo dobbiamo immaginare concretamente? «Come un sistema composto innanzitutto da un joystick, necessario per guidare con tatto; da un minivolante di soli 15 cm che può essere montato su qualsiasi veicolo - spiega ancora Martina, mentre ricorda che il sistema può essere acquistato soltanto rivolgendosi direttamente alla ditta tedesca e che per poterlo utilizzare in Italia sono comunque necessari dei permessi specifici - Un'altra parte dell'ausilio è poi rappresentata da un interruttore a scorrimento abbinato al volante montabile a destra oppure a sinistra e disponibile anche con poggiabraccio adattato e, infine, da un tastierino per il comando delle funzioni cosiddette secondarie, ossia frecce, clacson, luci di emergenza, abbaglianti e anabbaglianti, tergicristallo e climatizzatore, solo per fare alcuni esempi. Un ausilio straordinario insomma per consentire il massimo grado di autonomia anche a chi l'ha purtroppo perduta».

PROVE GRATUITE ALLA COMUNITÀ PIERGIORGIO

A settembre, in data da definirsi, sarà possibile testare il sistema.

Le prenotazioni sono aperte sin d'ora. Tel. 0432.403431 o inviando una mail ufficioh@piergiorgio.org

Servizi interattivi

Login utente


Ufficio H - Comunità Piergiorgio ONLUS
Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - C.F. 00432850303
Tel +39 0432 403431 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: ufficioh@piergiorgio.org
Credits: Webik - Copyright © 2007-2015