Logo Ufficio H

Ufficio H

Soluzioni per l'autonomia delle persone disabili



L'Ufficio H, Informazioni-Mostra Permanente di ausili tecnici ed informatici e dell'accessibilità ambientale per l'autonomia della persona disabile, è un servizio gratuito della Comunità Piergiorgio ONLUS di Udine riconosciuto sin dal 1996 come Presidio di rilevanza Regionale dalla L.R. n° 41/1996 come centro di riferimento sugli ausili per il Friuli Venezia Giulia.

Informazioni sull'Ufficio H

In arrivo alla Piergiorgio innovativi ausili posturali

 

 Giovedì 25 marzo e venerdì 9 aprile, dalle ore 14 alle 17 saranno presentate presso l'Ufficio H le ultime novità proposte dal mercato in tema di stabilizzatori a verticalizzazione graduale, basi basculanti per l'alloggiamento di moduli posturali complessi e di unità posturali per il capo per bambini e adulti affetti da patologie neurologiche

Non soltanto Centro di eccellenza a livello regionale per la consulenza ma anche punto di riferimento di altissimo livello per l'informazione sulle ultime novità nel mercato degli ausili finalizzati all'autonomia e alla riabilitazione delle persone disabili.

L'Ufficio H della Comunità Piergiorgio ONLUS di Udine riconfermerà dunque ancora una volta la sua fondamentale missione giovedì 25 marzo dando spazio a un'importante presentazione di ausili destinati alla stabilizzazione e alla verticalizzazione graduale di persone disabili in età pediatrica e adulta impossibilitate a raggiungere e infine a mantenere la stazione eretta, stando quindi in piedi, e di basi di sostegno basculanti per sistemi posturali.

Destinato agli operatori del settore (medici, fisioterapisti, terapisti occupazionali) il pomeriggio di formazione, completamente gratuito, a numero chiuso e organizzato in stretta collaborazione con la Ditta emiliana "Progettiamo Autonomia", avrà luogo presso l'Ufficio H, in piazza Libia 1, nella Sala Polifunzionale a partire dalle ore 14.

"In questa occasione - precisa Sylvie Delvaille, fisioterapista dell'Ufficio H - Andrew Gardeen, specialista della Altimate Medical per i verticalizzatori e Karl Bulow, della Freedom Designs per le basi basculanti, presenteranno ai partecipanti alcuni innovativi ausili  ideati proprio per consentire a persone affette da patologie neurologiche di raggiungere autonomamente la postura eretta oltre a  varie soluzioni  posturali mediante carrozzine adattate a situazioni di grave disabilità".

I dispositivi per la statica sono stati studiati appositamente per fare in modo che l'utente possa sollevarsi gradualmente dalla posizione seduta mantenendo stabilmente anche altre diverse inclinazioni: tilt anteriore (inclinazione in avanti del piano di seduta); upright standing o posizione verticale; statica supina (posizione verticale, mentre il tronco resta leggermente inclinato indietro consentendo quindi all'utente di non caricare eccessivamente gli arti inferiori) e statica supina, con la possibilità di variare l'angolo dell'inclinazione di anca e ginocchia. Le basi basculanti sono state concepite in modo da poter accogliere sistemi di postura complessi di ogni genere, di misure adatte sia all'età pediatrica sia a quella adulta e con telai a struttura rigida e pieghevole per un più agevole trasporto in auto.

Il pomeriggio del 25 marzo tuttavia non sarà certo l'unica opportunità formativa garantita agli operatori del settore dall'Ufficio H se è vero che le porte della Sala Polifunzionale di piazza Libia 1 si apriranno nuovamente venerdì 9 aprile, dalle ore 14 alle 17 per dare invece spazio alla Ditta Fumagalli di Como, unica distributrice in Italia degli ausili per il posizionamento del capo prodotti dalla Stealth. Al centro del pomeriggio una vasta e nuova gamma di poggia testa modulari, studiati appositamente per andare incontro alle varie esigenze di contenimento, stabilizzazione, comfort e adattabili a diversi modelli di carrozzine. L'analisi tecnico funzionale degli ausili sarà coadiuvata da una panoramica di casi clinici e applicazioni concrete.

"Siamo molto contenti di poter realizzare questi due pomeriggi formativi - aggiunge Sylvie Delvaille - Si tratta infatti di occasioni davvero importanti che ci permetteranno di assolvere ancora una volta ai nostri fondamentali compiti, in qualità di Centro di riferimento sugli ausili a livello regionale; garantire agli operatori del settore un aggiornamento puntuale sulle strumentazioni attualmente esistenti sul mercato e dare loro la possibilità di studiare e provare realmente alcuni ausili spesso decisamente difficili da reperire".

Le iscrizioni ai due pomeriggi formativi, completamente gratuite, dovranno essere effettuate entro venerdì 19 marzo telefonando al numero 0432.403431.

Servizi interattivi

Login utente


Ufficio H - Comunità Piergiorgio ONLUS
Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - C.F. 00432850303
Tel +39 0432 403431 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: ufficioh@piergiorgio.org
Credits: Webik - Copyright © 2007-2015