Logo Ufficio H

Ufficio H

Soluzioni per l'autonomia delle persone disabili



L'Ufficio H, Informazioni-Mostra Permanente di ausili tecnici ed informatici e dell'accessibilità ambientale per l'autonomia della persona disabile, è un servizio gratuito della Comunità Piergiorgio ONLUS di Udine riconosciuto sin dal 1996 come Presidio di rilevanza Regionale dalla L.R. n° 41/1996 come centro di riferimento sugli ausili per il Friuli Venezia Giulia.

Informazioni sull'Ufficio H

L’Ufficio H sbarca a Pechino

Il Centro ausili della Comunità Piergiorgio ONLUS di Udine è arrivato in Cina per offrire la propria esperienza all'OVCI nel settore degli ausili per persone disabili

Costruire in breve tempo il primo centro ausili di Pechino per persone disabili allestendo quindi un'attrezzata sala mostra nella sede che il governo cinese ha finalmente concesso all'OVCI dopo due anni di lavori.

E' dunque questo l'importante e concreto progetto sul quale l'Ufficio H della Comunità Piergiorgio ONLUS di Udine è stato chiamato a lavorare in virtù della sua grande esperienza nel settore degli ausili e dei software didattici. A richiedere l'intervento diretto dell'Ufficio H, riconosciuto dalla Regione FVG come unico centro di riferimento ausili a livello nazionale, è stato proprio l'OVCI, organizzazione non governativa italiana attiva in diversi paesi in via di sviluppo nata per realizzare obiettivi umanitari attraverso interventi di formazione, assistenza sociale e medicina.

"Siamo stati contattati da questa realtà nel 2007 - spiega Barbara Porcella, consulente informatico presso l'Ufficio H e attualmente in Cina per offrire gratuitamente all'OVCI la propria esperienza professionale nel settore - Abbiamo dunque steso inizialmente un'ipotesi di progetto strutturando le postazioni pc su carta e abbiamo quindi pensato agli ausili informatici di base per iniziare ad allestire la sala mostra, prendendo nel frattempo contatti con alcuni esperti sui software didattici e sull'assistive technology del politecnico di Hong Kong. Il centro offrirà i propri servizi soprattutto nella municipalità di Pechino, la cui estensione è pari al Belgio, e nelle campagne del nord".

Dopo una prima tappa di alcuni giorni proprio nella città di Hong Kong necessaria all'acquisizione degli strumenti la dott.ssa Porcella si trasferirà nella capitale cinese per tre settimane; il tempo necessario per rendere effettivamente operativo il primo Centro di consulenze in un territorio, come quello cinese, che ad oggi conta oltre 80 milioni di persone disabili presenti soprattutto nelle campagne. "La Comunità Piergiorgio ha accolto con grande entusiasmo la richiesta dell'OVCI - spiega Sandro Dal Molin, il presidente - Segno evidente che la professionalità e la competenza sviluppate in tutti questi anni dall'Ufficio H sono ormai pienamente riconosciute ben oltre i confini regionali".

Servizi interattivi

Login utente


Ufficio H - Comunità Piergiorgio ONLUS
Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - C.F. 00432850303
Tel +39 0432 403431 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: ufficioh@piergiorgio.org
Credits: Webik - Copyright © 2007-2015