Logo Ufficio H

Ufficio H

Soluzioni per l'autonomia delle persone disabili



L'Ufficio H, Informazioni-Mostra Permanente di ausili tecnici ed informatici e dell'accessibilità ambientale per l'autonomia della persona disabile, è un servizio gratuito della Comunità Piergiorgio ONLUS di Udine riconosciuto sin dal 1996 come Presidio di rilevanza Regionale dalla L.R. n° 41/1996 come centro di riferimento sugli ausili per il Friuli Venezia Giulia.

Informazioni sull'Ufficio H

La comunicazione “Secondo CARLO”

Nato inizialmente come software compensativo per facilitare i processi di scrittura e lettura delle persone dislessiche, oggi CARLO II si traduce in un ausilio molto valido anche per ipovedenti e per chi ha problemi di disabilità motoria. «Funziona esattamente come un foglio di videoscrittura di Word o come un Blocco note - spiega il dott. Enrico Pin, consulente informatico all'Ufficio H della Comunità Piergiorgio Onlus di Udine, tra l'altro punto demo della Cooperativa sociale Anastasis che lo produce da dieci anni - Rispetto alle due applicazioni menzionate, CARLO II presenta però una barra degli strumenti fortemente semplificata, che l'utente può eventualmente implementare, e con pochi ed essenziali comandi».

Capace di interagire anche con una sintesi vocale, che trasforma dunque il computer in un lettore in grado di tradurre in suono qualsiasi testo, CARLO II consente di dare voce a libri e documenti cartacei agevolando così l'attività di studio dell'utente e riducendone sensibilmente lo sforzo di lettura. «La presenza di questa sintesi vocale garantisce l'ascolto di ogni singola lettera, parola o frase, proprio mentre la stessa viene scritta - aggiunge il dott. Pin, ricordando che il Software, scaricabile gratuitamente da Internet per una semplice prova della durata di dieci giorni al massimo è comunque a disposizione degli interessati presso l'Ufficio H - È sempre l'utente a decidere che cosa far leggere al computer, per avere un feedback immediato degli errori eventualmente commessi.

Nell'Area Comunicazione, presente sulla barra degli strumenti, è inoltre possibile disporre di frasi già pronte, e costruite in precedenza, a cui l'utente può eventualmente ricorrere in caso di difficoltà». E per chi soffre di problemi motori? "In questo caso - aggiunge ancora il consulente informatico -può essere attivata sullo schermo anche una tastiera virtuale pilotata da un sistema a scansione e controllabile da qualsiasi tipo di sensore esterno".

Servizi interattivi

Login utente


Ufficio H - Comunità Piergiorgio ONLUS
Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - C.F. 00432850303
Tel +39 0432 403431 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: ufficioh@piergiorgio.org
Credits: Webik - Copyright © 2007-2015