Logo Ufficio H

Ufficio H

Soluzioni per l'autonomia delle persone disabili



L'Ufficio H, Informazioni-Mostra Permanente di ausili tecnici ed informatici e dell'accessibilità ambientale per l'autonomia della persona disabile, è un servizio gratuito della Comunità Piergiorgio ONLUS di Udine riconosciuto sin dal 1996 come Presidio di rilevanza Regionale dalla L.R. n° 41/1996 come centro di riferimento sugli ausili per il Friuli Venezia Giulia.

Informazioni sull'Ufficio H

Nuovi dispositivi per non vedenti all’Ufficio H

 

La Ditta Audiologic ha recentemente presentato tre strumenti innovativi all'Ufficio H

 

Audiobook multifunzione, un sistema d'ingrandimento portatile PVO e infine un programma di riconoscimento dei testi per telefoni cellulari. La ditta Audiologic che ha sede a Padova ha presentato proprio questi tre strumenti di comunicazione, destinati a persone non vedenti, presso l'Ufficio H della Comunità Piergiorgio Onlus di Udine, l'ente regionale che da anni si occupa di consulenze in tema di ausili per persone disabili.

"È stato un incontro davvero interessante che si colloca in un percorso molto preciso e di maggiore articolazione dello sportello informativo  per non vedenti - spiega  il dott. Enrico Pin, consulente informatico della Piergiorgio - Si tratta di un servizio importante, attivo qui all'Ufficio H gia' da diversi anni e coordinato dal nostro consulente Mauro Costantini".

Il primo strumento presentato dalla Ditta padovana, Audiobook multifunzione, si traduce sostanzialmente in un sistema autonomo che può effettuare la lettura di testi a stampa attraverso un sintetizzatore vocale.

"Si tratta di uno scanner capace di trasformare un libro in un file di testo che viene riconosciuto dal pc e tradotto immediatamente in voce - precisa il dott. Pin - Il sistema e' in grado di leggere non soltanto libri ma anche giornali, riviste e qualsiasi altro testo scritto che è sufficiente posizionare sul ripiano di vetro posto sulla sommita' dell'apparecchio. Il sistema d'ingrandimento portatile modello PVO nasce invece dall'esigenza di poter disporre di uno strumento di ingrandimento versatile e facilmente trasportabile per avere cosi una visione ingrandita di testi, immagini e piu' in generale dell'ambiente esterno".

Audioreader è infine il nuovo programma che consente di effettuare il riconoscimento di testi a stampa utilizzando semplicemente la fotocamera del telefonino. "In questo caso è sufficiente inquadrare l'obiettivo scelto - aggiunge ancora il dott. Pin - scattare la foto e in pochissime decine di secondi il testo catturato dall'obbiettivo stesso viene quindi letto dal sistema. È anche possibile apportare correzioni ai testi riconosciuti oppure scriverne di nuovi attraverso l'editor incorporato".

Servizi interattivi

Login utente


Ufficio H - Comunità Piergiorgio ONLUS
Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - C.F. 00432850303
Tel +39 0432 403431 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: ufficioh@piergiorgio.org
Credits: Webik - Copyright © 2007-2015