Logo Ufficio H

Ufficio H

Soluzioni per l'autonomia delle persone disabili



L'Ufficio H, Informazioni-Mostra Permanente di ausili tecnici ed informatici e dell'accessibilità ambientale per l'autonomia della persona disabile, è un servizio gratuito della Comunità Piergiorgio ONLUS di Udine riconosciuto sin dal 1996 come Presidio di rilevanza Regionale dalla L.R. n° 41/1996 come centro di riferimento sugli ausili per il Friuli Venezia Giulia.

Informazioni sull'Ufficio H

Per mangiare senza problemi arriva il silicone.

Finalmente disponibile, e solo presso l'Ufficio H della Comunità Piergiorgio, un cucchiaio "speciale" per chi ha difficoltà ad alimentarsi

Portare il cibo alla bocca in totale sicurezza. Facile, direte voi, ma pensate a tutte quelle persone che a causa di particolari patologie o traumi a livello cerebrale non riescono più a gestire autonomamente il cucchiaio e quindi a mangiare senza correre rischi. Da qui nasce dunque l'idea del cucchiaio in silicone, prodotto unicamente in Danimarca, e oggi disponibile solo ed esclusivamente presso l'Ufficio H della Comunità Piergiorgio Onlus di Udine, l'unica realtà in tutta Italia ove al momento gli utenti possono trovare questo prezioso ausilio di vita quotidiana e testarlo. "Dopo una lunga e accurata ricerca a livello mondiale, e soprattutto in seguito alle numerose richieste giunte in sede da parte dei nostri utenti, siamo infine riusciti a trovare questo prodotto e ad acquistarlo per metterlo così a disposizione di chi ne ha bisogno - precisa Sabrina Degano, terapista occupazionale presso l'Ufficio H, mentre ricorda che sono due i cucchiai per adulti disponibili al momento in piazza Libia - Stiamo parlando di un ausilio con estremità morbida e pieghevole in silicone naturale, un materiale molto flessibile che permette all'utente di mangiare in totale sicurezza senza incorrere in problemi a denti e gengive nel caso di chiusure improvvise ed energiche della bocca, tipiche di chi soffre di determinate patologie; parlo per esempio di disturbi progressivi come la sclerosi ma anche di paralisi cerebrali infantili. Capita spesso, infatti, che durante attività quali l'alimentazione e il lavaggio dei denti la posata o lo spazzolino rimangano incastrati determinando pressioni, tagli o addirittura fratture con la difficoltà estrema, da parte di chi assiste il paziente, di riuscire a intervenire senza peggiorare la situazione". Grande quanto un cucchiaino da the, l'ausilio si traduce dunque in un concreto beneficio, non soltanto per l'utente ma anche per chi presta assistenza. "La morbidezza del cucchiaio permette infatti agli stessi familiari di sfilarlo senza problemi dalla bocca riducendo sensibilmente eventuali danni - aggiunge Sabrina Degano, mentre ricorda che lo strumento è a disposizione di chiunque ne faccia richiesta  presso la Sala mostra dell'Ufficio H - Può essere portato a casa per due settimane di prova, basta contattarci telefonicamente e richiedere una consulenza gratuita che ci servirà per verificare se il cucchiaio è in grado di rispondere effettivamente alle esigenze del paziente".

Per ulteriori informazioni

0432403431

Servizi interattivi

Login utente


Ufficio H - Comunità Piergiorgio ONLUS
Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - C.F. 00432850303
Tel +39 0432 403431 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: ufficioh@piergiorgio.org
Credits: Webik - Copyright © 2007-2015