Logo Ufficio H

Ufficio H

Soluzioni per l'autonomia delle persone disabili



L'Ufficio H, Informazioni-Mostra Permanente di ausili tecnici ed informatici e dell'accessibilità ambientale per l'autonomia della persona disabile, è un servizio gratuito della Comunità Piergiorgio ONLUS di Udine riconosciuto sin dal 1996 come Presidio di rilevanza Regionale dalla L.R. n° 41/1996 come centro di riferimento sugli ausili per il Friuli Venezia Giulia.

Informazioni sull'Ufficio H

Soluzioni per l’autonomia

Mobilità, trasferimenti, bagno, vita quotidiana, ergonomia e, ancora, bimbi, pazienti bariatrici e ricambi. In buona sostanza, tutto il mondo di una persona disabile indagato attraverso gli ausili in una sola giornata. A compiere questo ampio e lungo viaggio è stata la Ditta di Reggio Emilia Allmobility, fondata nel 2004, che proprio mercoledì 4 giugno, con un seminario dal titolo “Soluzioni per l’autonomia”, ha così chiuso il primo semestre di incontri sul mondo degli ausili per persone con handicap organizzato ogni mese dall’équipe dell’Ufficio H.

A passare in rassegna tutti gli strumenti che la Cooperativa sociale offre e che sono presenti nell’ampio catalogo messo a disposizione dei numerosi partecipanti all’evento, è stato Paolo Pivello, amministratore delegato, con il supporto del responsabile commerciale del Triveneto Roberto Giubilato. «Tra i prodotti che offriamo c’è sicuramente il Deambulatore Elegance per esterno, ultraleggero, facilmente richiudibile e stabile. Le ruote anteriori e posteriori di grandi dimensioni permettono all’utente di superare con agilità gli ostacoli – ha spiegato Pivello accompagnando le informazioni date in aula con alcuni filmati dimostrativi – Per muoversi agilmente negli spazi interni c’è il invece Deambulatore Trust Care, leggero e poco ingombrante, dalle linee estetiche certamente accattivanti e le cui ruote anteriori sono piroettanti mentre quelle posteriori possono essere invece bloccate con il freno di stazionamento».

Non solo deambulatori quelli proposti nell’ambito della “mobilità” ai terapisti e ai fisioterapisti presenti in aula ma anche Carrozzine speciali da interno e da esterno come la Hippocampe capace di garantire all’utente la possibilità di affrontare qualsiasi tipo di ambiente e di superficie. Leggera e smontabile, e quindi facilmente trasportabile in auto, treno e aereo, la carrozzina ha un telaio rivestito di materiale plastico morbido con zona di alloggio per le gambe imbottita così da evitare eventuali urti contro superfici rigide. Ampio spazio dedicato poi, nell’arco della mattinata, anche alla sezione dei “trasferimenti” con tutte le soluzioni più comode e innovative per consentire a persone con handicap e difficoltà motorie di spostarsi senza troppe complicazioni. «Interessante a questo proposito è l’Assicella di trasferimento Buffalo 130 in fibra sintetica e ad elevata scorrevolezza per i trasferimenti della persona. Ha uno spessore di soli 4 millimetri – ha continuato a spiegare Pivello – e un foro di impugnatura per la mano. Il colore è vivace mentre il doppio incavo garantisce maggiore stabilità e sicurezza durante i trasferimenti».

Interessante anche l’ausilio per sollevamento e seduta Pole ideato per accompagnare gli spostamenti in ambienti interni di persone anziane in particolar modo o con disabilità motorie riducendo lo sforzo sulle gambe e la schiena. Schienali Tarta, cinghie, cinture e corpetti a bretallaggi hanno poi completato la sezione dedicata al “posizionamento”. Spazio infine agli accessori da utilizzare in bagno (maniglioni, sostegni, adattatori e piastre, solo per citarne alcuni), strumenti utili nella gestione della vita quotidiana per mangiare, preparare il cibo, bere, vestirsi, per andare a lavoro oppure a scuola; ausili ergonomici e per il lavoro. A completare l’intensa giornata formativa, organizzata per consentire agli “addetti ai lavori” un aggiornamento costante e vivace su un tema, quello degli ausili, che è sempre in rapida evoluzione e che necessita di preparazione aggiornata, sono stati infine gli strumenti per la vita dei bambini e di pazienti XXL. «E’ stato un incontro certamente importante perché la Ditta ha presentato dei prodotti molto particolari che in pochi conoscono – ha precisato la terapista occupazionale dell’Ufficio H Elisa Foschia – Dopo questo evento, che si è concluso con successo e che ha potuto contare su una partecipazione davvero molto forte di chi opera nel settore della disabilità, riprenderemo nuovamente in settembre».

Servizi interattivi

Login utente


Ufficio H - Comunità Piergiorgio ONLUS
Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - C.F. 00432850303
Tel +39 0432 403431 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: ufficioh@piergiorgio.org
Credits: Webik - Copyright © 2007-2015