Logo Ufficio H

Ufficio H

Soluzioni per l'autonomia delle persone disabili



L'Ufficio H, Informazioni-Mostra Permanente di ausili tecnici ed informatici e dell'accessibilità ambientale per l'autonomia della persona disabile, è un servizio gratuito della Comunità Piergiorgio ONLUS di Udine riconosciuto sin dal 1996 come Presidio di rilevanza Regionale dalla L.R. n° 41/1996 come centro di riferimento sugli ausili per il Friuli Venezia Giulia.

Informazioni sull'Ufficio H

Ausili e soluzioni per la qualità della vita in una società che cambia: quali sfide e quali opportunità'?

Convegno internazionale

Ausili e soluzioni per la qualità della vita in una società che cambia: quali sfide e quali opportunità'?

Giovedì, 16 Dicembre 2010
08:30 - 16:30

Sala Polivalente della Regione Emilia Romagna v.le Aldo Moro 50

Bologna

Descrizione

In occasione dei 10 anni del Centro Regionale Ausili della Regione Emilia Romagna, gestito dall'Az. USL di Bologna in convenzione con AIAS Bologna onlus, abbiamo invitato esperti di fama nazionale e internazionale a confrontarsi per un giorno sui temi legati al cambiamento e alla sostenibilità dei servizi legati agli ausili ed agli interventi per la qualità della vita delle persone con disabilità.
La proposta degli ausili e, più in generale, delle soluzioni per l'autonomia e la partecipazione sociale delle persone con disabilità, fa oggi i conti con numerosi cambiamenti che attraversano e modificano a volte in modo brusco, il quadro dei riferimenti culturali e delle risorse economiche disponibili.
Crediamo che non sia né saggio né possibile ignorare questi cambiamenti, ma che sia necessario analizzare i problemi e predisporre le modalità per far sì che gli effetti di queste mutazioni non comportino potenziali danni per le fasce di popolazione fragile.
Oggi alcune ricerche attestano che la proposta di soluzioni per l'autonomia, se correttamente attuata, non è solo un costo: nella grande maggioranza dei casi infatti risulta essere un investimento positivo sul versante economico. Il cambiamento di prospettive nel Service Delivery System in questo campo può avvenire attraverso l'acquisizione di criteri metodologici di riferimento e la valorizzazione di esperienze e realtà significative sul territorio nazionale.
Sono invitati a partecipare: amministratori pubblici, decision makers in sanità e nel sociale, professionisti a diverso titolo coinvolti sui temi della disabilità, utenti finali, famiglie ed organizzazioni rappresentative, aziende del mercato degli ausili, etc.

Quota di iscrizione

Ulteriori informazioni


Telefono:
e-mail:
Sito Web: http://www.ausilioteca.org

Allegati

Servizi interattivi

Login utente


Ufficio H - Comunità Piergiorgio ONLUS
Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - C.F. 00432850303
Tel +39 0432 403431 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: ufficioh@piergiorgio.org
Credits: Webik - Copyright © 2007-2015