Logo Ufficio H

Ufficio H

Soluzioni per l'autonomia delle persone disabili



L'Ufficio H, Informazioni-Mostra Permanente di ausili tecnici ed informatici e dell'accessibilità ambientale per l'autonomia della persona disabile, è un servizio gratuito della Comunità Piergiorgio ONLUS di Udine riconosciuto sin dal 1996 come Presidio di rilevanza Regionale dalla L.R. n° 41/1996 come centro di riferimento sugli ausili per il Friuli Venezia Giulia.

Informazioni sull'Ufficio H

Centro di riferimento regionale per la promozione e facilitazione della comunicazione nelle disabilità motorie gravi

Titolo:

Centro di riferimento regionale per la promozione e facilitazione della comunicazione nelle disabilità motorie gravi

Partners di progetto:

  • L'ASUFC attraverso l'Istituto di Medicina Fisica e Riabilitazione "Gervasutta"

Obiettivi e finalità:

  • Verificare l'appropriatezza della prescrizione, all'interno del progetto terapeutico - riabilitativo, effettuata in altra sede, ai sensi dell'art. 4, del D.M. n.332/1999- dal punto di vista clinico e tecnico,  ovvero procedere autonomamente alla valutazione e prescrizione nei confronti degli utenti che saranno segnalati da soggetti del SSR o che si rivolgeranno ai propri specialisti interni -e disporre, di conseguenza, l'autorizzazione, la fornitura e il collaudo degli ausili tecnologici per la comunicazione aumentativa-alternativa;
  • Valutare precocemente il bisogno attraverso l'analisi della disabilità
  • Garantire elevati livelli di appropriatezza valutativa e prescrittiva, anche tenendo conto delle indicazioni dell'Agenzia Regionale della Sanità contenute nel documento "Indicazioni operative per la compilazione dei modelli regionali per la prescrizione delle prestazioni in Assistenza Protesica"
  • Formare e addestrare l'utente e i suoi familiari /care giver all'utilizzo del sistema di comunicazione
  • Verificare/ monitorare  l'utilizzo dei comunicatori.

Beneficiari e destinatari:

Per afferire al Centro di Riferimento Regionale per la Promozione e Facilitazione della Comunicazione, è necessario che i potenziali utenti presentino contemporaneamente una grave disabilità comunicativa da deficit della fonazione – che renda inefficace la comunicazione verbale – e una grave disabilità motoria agli arti superiori – che renda impossibile la scrittura con la penna.

Sono escluse le persone che presentino una compromissione grave delle funzioni cognitive tale da compromettere la capacità di letto scrittura e l’uso di ausili tecnologici per la comunicazione.

Gli utenti che possono usufruire della valutazione dell’equipe del Centro Riferimento Regionale Promozione e Facilitazione della Comunicazione, devono essere segnalati dal distretto di appartenenza, alla segreteria del centro stesso al numero telefonico 0432 55312 o inviando la segnalazione a dsge@asufc.sanita.fvg.it, la richiesta dovrà essere eseguita da un medico del distretto, dal medico di medicina generale o dal medico di reparto, in caso di ricovero.  

Ruolo dell'Ufficio H:

L'Ufficio H, si impegna a garantire la presenza di propri operatori alle fasi di valutazione per l'individuazione del sistema di comunicazione più appropriato operando in maniera integrata con il Centro ed assicurando un approccio multidisciplinare. Gli operatori dell'Ufficio H svolgono attività di formazione e addestramento dei beneficiari e/o dei care givers.

Segreteria:

tel. 0432 55312   fax 0432 553110

 

Servizi interattivi

Login utente


Ufficio H - Comunità Piergiorgio ONLUS
Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - C.F. 00432850303
Tel +39 0432 403431 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: ufficioh@piergiorgio.org
Credits: Webik - Copyright © 2007-2015