Logo Ufficio H

Ufficio H

Soluzioni per l'autonomia delle persone disabili



L'Ufficio H, Informazioni-Mostra Permanente di ausili tecnici ed informatici e dell'accessibilità ambientale per l'autonomia della persona disabile, è un servizio gratuito della Comunità Piergiorgio ONLUS di Udine riconosciuto sin dal 1996 come Presidio di rilevanza Regionale dalla L.R. n° 41/1996 come centro di riferimento sugli ausili per il Friuli Venezia Giulia.

Informazioni sull'Ufficio H

Area "Cultura e territorio"

Storia e territorio: turismo in FVG

Il corso offre l’occasione per acquisire alcuni importanti elementi di conoscenza della storia contemporanea del nostro Paese, con particolare riferimento al territorio regionale, necessarie all’ideazione di forme e percorsi di fruizione di beni e prodotti culturali (archeologici, paesaggistici, museali ecc.) e funzionali alla valorizzazione e allo sviluppo del territorio. In particolare, il percorso intende fornire una maggiore consapevolezza delle potenzialità turistiche del territorio di riferimento con particolare riguardo alla sua fruizione da parte di soggetti con disabilità. È previsto un particolare approfondimento sulle possibili difficoltà che il turista con disabilità può incontrare nella gestione di una vacanza nel territorio considerato.

Sede: Udine
Durata: 250 ore

Alimentazione e tradizioni enogastronomiche

Durante il corso saranno trattate tematiche relative a una corretta alimentazione e alle principali tecniche di trasformazione degli alimenti, con riferimento ai prodotti e alle tipicità enogastronomiche della tradizione regionale. In particolare si affronteranno lo studio degli elementi fondamentali di educazione, sicurezza e igiene alimentare e inoltre le tecniche di trasformazione e conservazione degli alimenti e di cottura. Nell’analisi del percorso della filiera alimentare ci si soffermerà sulle tipicità enogastronomiche del Friuli Venezia Giulia.

Sede: Udine
Durata: 150 ore

Valorizzazione culturale del territorio (edizione a e edizione b)

Il corso offre l’occasione per acquisire le competenze necessarie all’ideazione di forme e percorsi di fruizione di beni e prodotti culturali (archeologici, paesaggistici, museali ecc.) attraverso la conoscenza delle nozioni base del marketing turistico in stretta relazione con la valorizzazione del territorio regionale. L’obiettivo specifico è l’acquisizione di una maggiore consapevolezza delle potenzialità turistiche del territorio e della sua fruibilità da parte di persone con disabilità. E’ previsto un particolare approfondimento alle possibili difficoltà che il disabile può incontrare nella gestione di una vacanza nel territorio considerato.

Sede: Udine
Durata: 110 ore ciascuna edizione

I linguaggi della comunicazione

Il progetto è finalizzato all'acquisizione di strumenti e tecniche comunicative utili a favorire una comunicazione efficace nei diversi ambiti sociali. L’obiettivo del corso è offrire all’allievo le competenze per gestire situazioni interpersonali - di gruppo, in pubblico, istituzionali, utilizzando strumenti di mediazione - in contesti di vita quotidiana e professionale.

Sede: Udine
Durata: 80 ore

Tecniche di legatoria e cartonato artigianale

Il corso offre l’occasione per potenziare le proprie capacità operative e manipolative attraverso lo sviluppo delle abilità di realizzazione di un prodotto grafico, applicando principalmente tecniche di legatoria e cartotecnica nel rispetto degli standard quantitativi e qualitativi prefissati e l’uso di varie tecniche di realizzazione di manufatti. In particolare si affronteranno lo studio dei diversi materiali necessari per la realizzazione del processo di legatoria, le pratiche di creazione e rilegatura di fascicoli, le tecniche di restauro di libri danneggiati.

Sede: Udine
Durata: 100 ore

Tradizioni e antichi mestieri della carnia

Il corso intende offrire alcuni importanti elementi del territorio regionale (tradizioni, storia, arte e cultura, sviluppo economico e sociale). In particolare ci si soffermerà sui principali avvenimenti storici e su elementi di geografia politica della zona montana carnica per leggere le vicende delle genti che la popolano. Saranno altresì trattati contenuti quali: la tradizione degli antichi mestieri, l’economia rurale, le leggende tradizionali e le rappresentazioni tipiche. Questi argomenti di studio consentiranno ai partecipanti di acquisire consapevolezza intorno alla vita sociale del proprio territorio e gli strumenti per un più adeguato orientamento e inserimento comunitario.

Sede: Caneva di Tolmezzo
Durata: 300 ore

Tecniche di orticoltura biologica

Il corso si propone di illustrare le principali caratteristiche delle tecniche di agricoltura biologica con particolare attenzione alle produzioni praticabili sul territorio regionale. Gli allievi saranno in grado di conoscere non solo le diverse tipologie di suolo e le pratiche di fertilizzazione, ma anche le tecniche colturali specifiche riguardo al contesto. Attraverso lo studio delle varietà di ortaggi infine, gli allievi analizzeranno gli aspetti botanici e le proprietà salutari delle specie orticole.

Sede: Caneva di Tolmezzo
Durata: 80 ore

Servizi interattivi

Login utente


Ufficio H - Comunità Piergiorgio ONLUS
Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - C.F. 00432850303
Tel +39 0432 403431 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: ufficioh@piergiorgio.org
Credits: Webik - Copyright © 2007-2015