Incontro
A spasso sicuri. Serata dedicata alla sicurezza delle utenze deboli sulla strada
Venerdì, 13 Aprile 2012
20.30
Centro don Onelio Comunità Piergiorgio
Caneva di Tolmezzo
Descrizione
Serata dedicata alla sicurezza delle utenze deboli sulla stradaNegli ultimi anni parlare di sicurezza è diventata quasi una consuetudine. Generalmente consideriamo il tema analizzando i luoghi di lavoro, gli ambienti domestici, i cantieri, gli abitacoli delle automobili, ma spesso ci dimentichiamo degli spazi pubblici, dei quali non consideriamo il valore e la giusta importanza. Marciapiedi, piazze, aree verdi, piste ciclabili sono luoghi determinanti all'interno di una società in cui sia possibile pensare agli spazi pubblici esterni come luoghi piacevoli per muoversi, incontrarsi, comunicare, giocare, fare sport, ecc.
Rischiamo così di ricercare il comfort e la sicurezza all'interno delle nostre case, dei nostri uffici, dei nostri luoghi di lavoro, e ci dimentichiamo invece del disagio che proviamo quando, camminando per strada, non troviamo una panchina per fare una sosta, i marciapiedi si concludono nel nulla, l'illuminazione è carente, le auto invadono lo spazio dei pedoni, mancano attività commerciali o di ristoro. La percezione della sicurezza in un luogo pubblico è determinata da svariati fattori: psicologici e fisici. Uno spazio che trasmette disagio e insicurezza potrà difficilmente essere percepito come spazio proprio, con la facile conseguenza che i "luoghi di nessuno" non sono, a loro volta, curati da nessuno!
Negli incontri in programma discuteremo dei luoghi pubblici visti con l'occhio dell'utenza debole, intendendo questa come parametro e garante delle necessità di tutti i cittadini.
Programma
Saluto autorità
Occhio allo scalino: superarlo o eliminarlo? (Ufficio H - Comunità Piergiorgio; CRIBA FVG)
Pedibus:bambini padroni della strada (arch. Barbara Motta)
Pedoni, ciclisti... vigili!! (Polizia Locale)
EdMOSIS: un progetto per la mobilità in sicurezza (Laura Ros, Consorzio Aussa-Corno)
Sicurezza in scena
No se pol, no covente. A cjase e in te strade o vin simprit fat cussì. [Non si può, non serve. A casa e in strada abbiamo fatto sempre così]
di e con Bruzio Bisignano
Serate introduttive al Festival della Sicurezza 12 20 maggio -Udine
Quota di iscrizione
gratuitaUlteriori informazioni
Telefono: 0432 403431
e-mail: info@ciscudine.it
Sito Web: