Progetto Autismo ONLUS
Convegno
Autismo, famiglie e diritti: un percorso fra...il dire e il fare
Sabato, 29 Settembre 2007
10.00
Sala Provincia di Udine - Piazza Patriarcato
Udine
Descrizione
La conferenza ha come obiettivo quello di ricordare alle nostre istituzioni politiche che, intorno alla sindrome autistica, ruotano una serie di gravi problematiche strettamente connesse a tutti gli aspetti del vivere quotidiano sia dal punto di vista sociale e familiare, ma anche da quello sanitario, socieducativo e scolastico che vanno al più presto affrontate e risolte. Troppe famiglie ormai sono lasciate sole, nel più totale silenzio, a risolvere tutta una serie di interventi al bambino e all'adulto disabile senza alcun indirizzo chiaro e in mezzo ad una selva di impedimenti di carattere burocratico e di diffusione informativa riguardo agli interventi terapeutico-riabilitativi. È evidente, inoltre, l'esiguità di strutture in grado di fornire il supporto tecnico-pratico per la presa in carico riabilitativa realmente efficace ed efficiente e sono veramente tante queste nostre famiglie così gravemente colpite, ma non c'è alcun osservatorio che possa monitorare questo aumento esponenziale della sindrome.
Programma:
Bulfone Elena, Presidente PROGETTOAUTISMO FVG: autismo in famiglia: la necessità di un progetto comune, le linee guida per il fvg.
Dott.ssa Anna Facondo, Presidente Familiari e Amici della Fondazione Bambini e Autismo onlus: Le erogazioni delle prestazioni ed interventi sociali per la disabilità: la garanzia di qualità attraverso l'accreditamento ed i buoni servizi."
Dott.ssa CREMASCHI, neuropsichiatria al Gervasutta di Udine: I Servizi centrati sulle famiglie
Dott. Davide DEL DUCA, presidente della Fondazione Bambini e Autismo onlus: Villa Respiro e Medea, autismo dei gravi e gravissimi.
Dott. Mario Brancati, Vice Presidente della Consulta dei Disabili del fvg, "Vivere la disabilità".
Dott.ssa Gloria Aita, Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo di Tavagnacco (UD), L'autismo a scuola: strategie di intervento e continuità didattica educativa scuola famiglia territorio.
Aldo Rinaldi Presidente della Commissione Cultura e Solidarietà Dell'Ordine Dei Medici Odontoiatri e Chirurghi Di Udine, Progetto Cultura e Autismo: l'orizzonte della qualità della vita.
Contributo video: Dott.ssa Adriana Pippione, supervisor ABA, Importanza del network per la riabilitazione del bambino autistico
Quota di iscrizione
GratuitoUlteriori informazioni
Telefono:
e-mail: e-enrico@libero.it
Sito Web: