Progetto di Iniziativa Comunitaria Equal - II fase “SOLARIS - Servizi Orientamento Lavoro Autonomo Riabilitazione Soggetti Svantaggiati”
Workshop
Il counselling breve con persone svantaggiate
Giovedì, 25 Ottobre 2007
14.00 - 18.00
C/o IRES Via Pradamano
Udine
Descrizione
Il workshop si inserisce tra le attività del progetto comunitario Equal SOLARIS rivolte al confronto di conoscenze e di strumenti idonei ad una efficace relazione tra operatori e soggetti svantaggiati. Scopo del workshop è presentare all'operatore, al professionista o al volontario che opera a contatto con persone svantaggiate la tecnica del counselling breve e illustrarne le caratteristiche salienti anche attraverso la simulazione d'aula. Il counselling breve è uno strumento utile alla relazione d'aiuto con persone svantaggiate soprattutto in circostanze di emergenza. Si tratta breve infatti di una modalità di intervento caratterizzata da una breve durata e finalizzata alla risoluzione di difficoltà che si manifestano in momenti critici della vita ed in situazioni circoscritte. Può essere applicato a livello sia individuale che di gruppo e consiste nel centrare l'attenzione sugli aspetti e sulle risorse positive della persona, piuttosto che sulle sue difficoltà, e nel promuovere fin da subito l'acquisizione da parte sua di nuovi schemi di comportamento. Il sostegno che l'operatore può offrire attraverso la tecnica del counselling breve porta la persona a raggiungere gli obiettivi desiderati nel minor tempo possibile sviluppando la consapevolezza e la stima delle sue abilità e delle sue risorse.
Programma
- Caratteristiche del counseling breve: principi dell'approccio e suoi aspetti distintivi (tipo di attenzione alla relazione, all'interazione sociale e alla dimensione umoristica; la gestione del tempo; la centralità dell'azione e la focalizzazione sulla soluzione; l'importanza dell'orientamento sul dettaglio e la visione del processo evolutivo).
- Demistificazione del counselling: modalità attraverso cui condividere con la persona la definizione del problema e gli obiettivi del percorso di counselling, evitando il prodursi di aspettative magiche e miracolose Puntare sulle risorse: come il counselling breve lavora sul riconoscimento delle potenzialità già esistenti e sul loro ampliamento.
- Il goal-setting: la strategia creativa di Walt Disney finalizzata all'integrazione della componenti sognatrice, realista e critica del soggetto.
- L'azione: strategie attraverso cui aiutare la persona svantaggiata nella traduzione operativa dei propri obiettivi.
Relatore
Giuseppe Amato, Pedagogista e Gestalt Counsellor
Quota di iscrizione
GratuitoUlteriori informazioni
Marco Di NardoTelefono: +39 0432 415464
e-mail: dinardo.m@iresfvg.org
Sito Web: http://www.dabrucoafarfalla.org