VI convegno nazionale su Qualità della Vita e disabilità
Dal progetto di vita agli esiti di qualità
Giovedì, 16 Giugno 2011 - Venerdì, 17 Giugno 2011
c/o Cremona Fiere
Cremona
Descrizione
AIRIM, Associazione Italiana per lo studio delle Disabilità Intellettive e dello Sviluppo, dopo un periodo di intenso confronto e di ricerca a livello nazionale e internazionale, propone alla comunità scientifica e clinica le Linee Guida per la definizione degli Standard di Qualità per la costruzione del Progetto di vita per le persone con disabilità intellettiva.
La scelta è stata quella di evidenziare il progetto di vita come focus intorno al quale organizzare l'idea di miglioramento continuo dell'intervento nei confronti dell'individuo disabile, superando l'ottica della qualità dei servizi per traguardare il paradigma, più ampio e significativo, di Qualità di Vita della persona. Nel valutare l'efficacia delle organizzazioni e dei loro interventi, infatti, occorre spostare l'attenzione dalla qualità dei servizi alla qualità di vita delle persone che ne sono destinatarie.
Questo evento formativo fornisce il razionale scientifico e le esemplificazioni cliniche, con particolare riferimento alla ricerca internazionale e all'esperienza di Fondazione Sospiro nell'implementazione di queste pratiche. L'obiettivo è fornire ai partecipanti la possibilità di sviluppare consapevolezza sulle potenziali applicazioni/sperimentazioni dei modelli operativi sulla Qualità di Vita nelle proprie realtà di lavoro.
Quota di iscrizione
Ulteriori informazioni
Telefono: 0372 620323/298
e-mail: segreteria.corsi@fondazionesospiro.it
Sito Web: