Fondazione ARIEL
Corso di aggiornamento ECM
Dal saper fare al saper essere
Giovedì, 15 Novembre 2007 - Sabato, 17 Novembre 2007
Jolly Hotel De La Gare
Bologna
Descrizione
La rieducazione dei bambini affetti da PCI non può essere solo esercizio terapeutico svolto allo scopo di facilitare la ricerca di nuovi moduli o di strategie motorie capaci di migliorare gesti e posture, ma anche accoglienza, condivisione, autenticità, definizione di compiti e confini, di tempi e obiettivi.
Il trattamento fisioterapico del bambino con PCI non è quindi solo azione, ma interazione, coinvolgimento, investimento, creatività, capacità di stupirsi. Ed è anche disponibilità a cambiare se stessi per entrare in relazione con l'intero sistema paziente (il bambino con disabilità e la sua famiglia).
Tutto ciò fa riflettere sulla differenza fra il "saper fare" ed il "saper essere", cioè fra il saper fare la terapia e il saper essere terapista, o meglio come essere terapeuta nella relazione con l'Altro. Il saper fare attinge ad un concetto di manovra, opera della "mano del terapista sul bambino", quindi a come applicare un bagaglio conoscitivo, il saper essere riporta al concetto di utilizzare se stesso nella relazione per aiutare l'altro.
Quando la terapia non è efficace, come spesso accade, l'interesse si sposta verso il "saper essere terapista". Perciò a fronte di un "saper fare" che è stato ed è tuttora al centro dell'investimento formativo nell'ambito delle disabilità dell'infanzia, riteniamo che sia il "saper essere" a dover trovare uno spazio sufficientemente congruo allo scopo riabilitativo.
Soprattutto quando ci si occupa di pazienti gravi e gravissimi, in cui le possibilità di risoluzione definitiva della patologia sono pressoché nulle, il bambino non deve ricevere solo "tecniche corrette" per il suo problema, ma deve essere aiutato a convivere con la propria malattia e la famiglia con lui.
Quota di iscrizione
Qote differenziateUlteriori informazioni
Luisa MondorioTelefono: +39 800 133.431
e-mail: fondazione.ariel@humanitas.it
Sito Web: http://www.fondazioneariel.it