Leonardo S.r.l.
Convegno
Difficoltà visive: strategie e strumenti
Mercoledì, 4 Maggio 2011
9.30-17.00
c/o Hotel Ramada
Reggio Emilia
Descrizione
Ogni volta che si parla di ipovisione, anche se questo non viene mai detto esplicitamente, ci si sta riferendo ad una molteplicità di casistiche, problematiche ed utenze molto diversificate.
Apparentemente la cecità sembra essere il deficit più grave tra quelli che vengono annoverati nell'area vista; tuttavia, se consideriamo gli interventi di carattere riabilitativo e soprattutto compensativo che devono essere condotti con i soggetti ipovedenti, ci accorgiamo facilmente che le diverse problematiche portano necessariamente alla non efficacia di una soluzione generale.
Le cose si complicano ulteriormente nei casi in cui al deficit visivo si associano anche problemi di natura motoria e/o cognitiva: con questi utenti è ancor più importante trovare una soluzione personalizzata.
Durante gli inteventi previsti verranno dunque analizzate le diverse problematiche che le persone con disturbi visivi devono affrontare sia in età evolutiva, che in età adulta nei diversi contesti di vita (casa, scuola, lavoro, tempo libero), senza trascurare i casi di pluriminorazioni.
A conclusione di ogni relazione seguirà un momento di approfondimento delle strategie illustrate dai docenti e di analisi di alcuni strumenti tecnologici che saranno disponibili per l'intera giornata
Quota di iscrizione
Gratuita previa iscrizioneUlteriori informazioni
Telefono:
e-mail:
Sito Web: http://www.leonardoausili.com/