Villaggio Sant,Antonio ONLUS
Convegno
L’impatto con la disabilità e la costruzione di un progetto di vita.
Venerdì, 1 Febbraio 2008
9.00 - 17.00
Aula Morgagni policlinico Padova
Padova
Descrizione
I due eventi formativi che proponiamo sono momento di ascolto e di approfondimento sulle esperienze vissute dalla famiglia che ha al proprio interno un figlio disabile intellettivo.
L'attenzione è posta sul ciclo di vita della famiglia, soffermandoci su alcune tappe che appaiono particolarmente significative
La prima riguarda l'incontro della Famiglia con la disabilità: la consegna della diagnosi, la relazione con gli specialisti, l'impatto e le conseguenze nel sistema e nell'organizzazione familiare, i vissuti e la relazione con il figlio.
La seconda tratterà il rapporto con il mondo sociale che avviene soprattutto con il mondo della scuola: il confronto con gli altri, l'integrazione, gli apprendimenti, le ansie e le aspettative e la valorizzazione delle potenzialità.
In modo particolare vogliamo soffermarci sull'analisi dei cambiamenti che ci sono stati negli ultimi anni, delle risorse disponibili per la famiglia e delle difficoltà che permangono rispetto al passato nell'affrontare questi passaggi.
Lo spirito che anima l'iniziativa è di offrire spunti per affrontare assieme queste tappe cogliendo le opportunità di crescita e di benessere e affrontando le criticità, traducendole in progetti e obiettivi di miglioramento che ciascuno può perseguire nel proprio ambito di vita e professionale.
Da alcuni anni, ormai, si è costituito un gruppo di lavoro che ha coinvolto Associazioni di Famiglie ed Enti gestori di servizi per la disabilità intellettiva adulta in un progetto comune di formazione e sensibilizzazione.Il gruppo, che si caratterizza per avere nella formazione l'elemento centrale della propria "mission", nel corso del tempo ha realizzato alcuni convegni sul tema della disabilità intellettiva adulta, promovendo una cultura sensibile ai bisogni del disabile intellettivo e della sua famiglia.
I destinatari sono in modo principale le Famiglie e gli Operatori dei servizi, ma con l'attenzione a coinvolgere a vari livelli gli Amministratori locali, i Medici, gli Insegnanti e la Cittadinanza tutta.
Quota di iscrizione
GratuitoUlteriori informazioni
Telefono:
e-mail:
Sito Web: http://www.villaggiosantantonio.it