Anffas Regionale, Anffas di Udine e dall'Anffas Alto Friuli in collaborazione con l'Azienda Sanitaria n. 3 Alto Friuli.
Convegno
La qualità della vita delle persone con disabilità
Sabato, 24 Maggio 2008
9.00-13.00
Aula Magna dell'Ospedale Civile
Tolmezzo (UD)
Descrizione
"La qualità della vita" spiegano gli organizzatori "è determinata sia dall'insieme delle condizioni psicofisiche che caratterizza la vita della persona, che dal complesso delle condizioni ambientali e sociali che concorrono a determinare il grado di benessere del vivere quotidiano. Quindi, nella determinazione della qualità della vita, concorrono fattori personali, soggettivi ed altri, riferiti al contesto di vita, oggettivi. Ma come si determina la qualità della vita delle persone con disabilità?
Quali sono i parametri da considerare? Quali strategia e protocolli attuare per incidere positivamente sulla qualità della vita.? Come un genitore o un operatore può concretamente operare per determinare un cambiamento nella quotidianità? Durante il convegno si approfondirà tale complesso argomento a partire dalle basi teoriche e normative fino ad offrire indicazioni pratiche e suggerimenti utili nelle azioni di ogni giorno fino a determinare una vita di qualità per la persona con disabilità e la sua famiglia."
Il convegno sarà introdotto dal Presidente Regionale dell'Anffas, Edi Fuart, e i relatori saranno il professor Lucio Cottini, docente di psicologia speciale dell'Università di Udine e di Urbino, il dottor Luigi Croce, Direttore Sanitario dell'Anffas di Brescia e docente di pedagogia speciale Università di Brescia, la dottoressa Lucilla Frattura della Agenzia Regionale di Sanità del Friuli Venezia Giulia e la dottoressa Bruna Silverio responsabile del Servizio Materno Infantile dell'ASS n. 3.
Il Convegno sarà preceduto, nella giornata di venerdì 23 maggio, da un LABORATORIO rivolto agli operatori, che si svolgerà dalle ore 14:30 alle ore 18:30, presso il CSRE di Tolmezzo in via Aldo Moro, 43 (è a numero chiuso, gli operatori possono rivolgersi per informazioni direttamente all'Anffas).
Quota di iscrizione
GratuitoUlteriori informazioni
Telefono:
e-mail:
Sito Web: http://www.ass3.sanita.fvg.it