Fondazione ARIEL
Convegno
Nuove tecnologie e paralisi cerebrale
Sabato, 17 Marzo 2012
Istituto Clinico Humanitas nella sala Auditorium, in via Manzoni, 56
Rozzano (MI)
Descrizione
Le tecnologie informatiche ed elettroniche sono ormai molto diffuse. Il loro utilizzo a livello didattico sta divenendo una consuetudine, sia nel contesto scolastico che familiare, per permettere o favorire l'apprendimento, la partecipazione e diverse attività della vita quotidiana.
Nel caso in cui il bambino o ragazzo presenti una disabilità, l'accesso a tali tecnologie, prive di adattamenti, può comportare delle difficoltà che si rivelano vere e proprie "barriere digitali". Per favorirne l'accessibilità sono state sviluppate, ormai da tempo, le tecnologie assistive (AT), strumentazioni e soluzioni tecniche, hardware e software, in grado di compensare diverse limitazioni funzionali favorendo l'espressione delle potenzialità e la crescita delle autonomie. Oltre alle molteplici tipologie di prodotti speciali, anche un numero crescente di prodotti ordinari del mercato consumer possiede alcune caratteristiche di accessibilità che li rende interessanti per persone con difficoltà.
Purtroppo manca ancora una sufficiente e diffusa conoscenza della loro esistenza, degli aspetti da tenere in considerazione in relazione al tipo di disabilità, dei servizi specializzati in grado di orientare e assistere i diretti interessati, i familiari e gli operatori scolastici e della riabilitazione.
Il convegno si propone quindi di presentare il contributo che le AT possono fornire nelle attività della vita quotidiana dei bambini e ragazzi affetti da PCI, con differenti quadri funzionali, per orientare i partecipanti sulle tipologie di ausili disponibili in funzione delle diverse esigenze e scopi. Nel corso delle relazioni gli esperti offriranno delle dimostrazioni sull'utilizzo di alcune AT.
Quota di iscrizione
Ulteriori informazioni
Telefono: +39 02 82242395
e-mail: fondazione.ariel@humanitas.it
Sito Web: http://www.fondazioneariel.it