Regione Friuli Venezia Giulia
Fiera ed esposizione
Quality Life House a InnovAction
Giovedì, 14 Febbraio 2008 - Domenica, 24 Febbraio 2008
9.00 - 18.00
Centro Fiera di Udine e Gorizia
Torreano di Martignacco (UD)
Descrizione
Durante InnovAction, e per una settimana dopo la conclusione della manifestazione, Il Padiglione 6 della Fiera di Udine ospiterà la Quality Life House, la casa domotica dimostrativa realizzata con la collaborazione scientifica di AREA Science Park con il supporto di diverse realtà di ricerca attive in Regione nell'ambito di Domotica FVG. Il progetto punta a fare del Friuli Venezia Giulia un punto di riferimento internazionale per la ricerca, lo sviluppo, la produzione e la diffusione dei sistemi domotici.
Nei 500 metri quadri della Quality Life House il tema della qualità della vita, argomento principe dell'edizione 2008, viene interpretato e presentato come dimensione di un comfort che coniughi funzionalità, sicurezza ed estetica all'interno dell'abitazione. In questo spazio i visitatori potranno sperimentare e toccare con mano le innovazioni e le tecnologie della casa del futuro.
La variegata gamma dei prototipi presentati all'interno della "casa intelligente" di InnovAction, molti dei quali sviluppati da aziende friulane, comprende interessanti soluzioni per la riduzione dei consumi e degli sprechi energetici nella cura dell'abitazione, dispositivi per il controllo e l'attivazione degli elettrodomestici e delle luci di casa propria direttamente dalla propria autovettura.
A questo si aggiunge un ampio ventaglio di servizi innovativi destinati a un'utenza ampliata (non solo disabili ma anche anziani e individui affetti da particolari patologie), come la cucina Skyline realizzata da Snaidero o le tecnologie "abilitanti" che tramite l'integrazione di digitale terrestre, Internet e software impiegati nelle carte servizi regionali consentono l'accesso, attraverso la TV e il telecomando, a promemoria personalizzati degli orari dei farmaci da assumere piuttosto che degli esercizi da eseguire per la riabilitazione.
Queste tecnologie permettono inoltre il confronto e la comunicazione con altri utenti connessi, arricchendo la funzionalità di un fattore di socializzazione che favorisce il superamento dell'isolamento attraverso la creazione di "comunità virtuali".
Quota di iscrizione
GratuitaUlteriori informazioni
Telefono:
e-mail:
Sito Web: http://www.innovactionfair.com