Associazione Sclerosi Tuberosa O.n.l.u.s
Convegno
Ri-pensare l'handicap: la rete che favorisce l'integrazione
Venerdì, 5 Marzo 2010 - Sabato, 6 Marzo 2010
Centro Civico Buranello
Sampirdarena Genova
Descrizione
Cosa e come farò quando uscirà dall'ospedale? Esisteranno servizi in grado di seguirlo? i parenti mi aiuteranno? Potrà andare a scuola? E, se potrà andarci, sarà opportunamente seguito? Riuscirà ad acquisire una sua autonomia? Potrà seguire corsi formativi? Potrà lavorare? E, quando non ci saremo più noi genitori, dove andrà e cosa succederà a mio figlio?
La presenza in famiglia di una problematica grossa come la disabilità impone un adeguato sostegno sociale e una rete di servizi capace di aiutare a trovare risposte a mille domande, di prevenire vissuti di abbandono e rischi correlati, di fare in modo che le reali potenzialità del disabile vengano alla luce e ne migliorino la qualità della vita. dopo trent'anni di un lungo e complesso percorso di emancipazione sull'integrazione dei disabili a partire dal percorso scolastico, è veramente difficile accettare la regressione culturale e politica cui stiamo assistendo in questi ultimi anni. il convegno nasce dal desiderio di confronto sulle nuove politiche per i disabili, tra docenti, operatori, amministratori di enti pubblici e di organizzazioni del privato sociale per risvegliare l'interesse nei confronti di chi da solo, molto spesso, non sa difendersi.
L'iniziativa si rivolge ad educatori, psicologi, assistenti sociali, spesso coinvolti nella pratica quotidiana e vuole offrire spunti di riflessione anche ad insegnanti, studenti universitari, genitori e familiari di disabili. Ci si potrà riconoscere come portatori di esperienze e di riflessioni che portano di volta in volta a sentirsi onnipotenti per i piccoli successi quotidiani o inadeguati quando questi successi vengono messi a confronto con le aspettative dei familiari o quando certe esperienze, risultate positive, si rivelano non trasferibili.
Quota di iscrizione
Ulteriori informazioni
Telefono: +39 340 5929316
e-mail: francesca@createyons.it
Sito Web: http://www.sclerosituberosa.it