Congresso
Rome Rehabilitation 2009
Giovedì, 26 Novembre 2009 - Venerdì, 27 Novembre 2009
Aula Magna Sapienza Università di Roma
Roma
Descrizione
Quest' anno il Prof Luc Montagnier, premio Nobel per la medicina nel 2008, onorerà i lavori congressuali con una lezione magistrale dal titolo "Le rôle des agents infectieux dans les maladies chroniques". La presenza del Prof Montagnier, è un segnale forte di quanto la riabilitazione susciti rispetto ed attenzione a livello internazionale.
Anche per questo evento continuiamo con "le grandi controversie in riabilitazione": la prima riguarda le strategie comportamentali "Versus" le procedure cognitive, nella riabilitazione dell' arto superiore dell'emiplegico; l' altra si riferisce agli stati vegetativi, per i quali, spesso la necessità della stimolazione neurosensoriale viene considerata secondaria e successiva alla stabilizzazione clinica.
Le altre controversie riguardano la scelta tra il trattamento chirurgico o riabilitativo delle ernie discali e delle instabilità vertebrali. Di particolare interesse l'"update" sulla sclerosi multipla. Novità assoluta in questo congresso è una sessione dedicata alla comunicazione. Il 2009 è l'anno della creatività e dell'innovazione come fattori di sviluppo umano e sociale. Creatività e innovazione che troviamo anche nella comunicazione, e nel modo di rapportarsi al paziente e di adottare uno stile comunicativo e terapeutico. E' necessario apprendere le regole base della relazione: medico-paziente; operatore della riabilitazione-paziente; medici e operatori nel lavoro di equipe. Le regole base espresse dalle tecniche di comunicazione saranno rappresentate con momenti creativi, "drammatizzazioni" e simulazioni di dialoghi tra operatori e pazienti. Di seguito, la tavola rotonda sulle controversie nell' uso dei Coxib e degli oppioidi,utilizzati in riabilitazione.
Il congresso verrà chiuso con la sessione ISPESL e INAIL.
Sono, inoltre, previsti due premi come di seguito descritti:
1."Sigillo D'Oro" per la "comunicazione efficace in ambito sanitario tramite"mass-media"
(Prof. A.Lenzi, Prof. E. Gaudio, Prof. A. Moccaldi, Prof. R. Guerra, Dott.ssa M. Linetti, Prof.M. Laineri, Prof. S. Mameli).
2. Premio per la miglior presentazione di poster e/o audio-visivo scientifico
(G. Di Curzio, S. Capici, S. Ippolito, C. Damiani, R. Tucciarone).
Quota di iscrizione
Quote differenziateUlteriori informazioni
Telefono: +39 06 7020590
e-mail: info@formazionesostenibile.it
Sito Web: http://www.formazionesostenibile.it/