Progetto di Iniziativa Comunitaria Equal - II fase “SOLARIS - Servizi Orientamento Lavoro Autonomo Riabilitazione Soggetti Svantaggiati”
Workshop
Verso il cambiamento – strategie d’aiuto
Giovedì, 8 Novembre 2007
14.00 - 18.00
c/o Ires FVG - Via Pradamano 4/a
Udine
Descrizione
Il workshop si inserisce tra le attività del progetto comunitario Equal SOLARIS dedicate al confronto di conoscenze e di strumenti idonei ad una efficace relazione tra operatori e soggetti svantaggiati. Il workshop è rivolto a operatori, professionisti e volontari che operano a contatto con persone svantaggiate e è particolarmente indicato per chi ha già partecipato ad una edizione de "Il colloquio motivazionale con persone svantaggiate". Scopo del workshop è fornire all'operatore gli strumenti per incoraggiare e sostenere l'interlocutore svantaggiato nell'assunzione responsabile di una significativa modificazione del proprio comportamento e del proprio stile di vita. Si prevede di approfondire alcune tematiche del colloquio motivazionale, ossia di una tecnica di counselling finalizzata alla creazione di una relazione empatica con la persona e al graduale superamento di situazioni emotivamente critiche. In particolare vengono presentati gli aspetti metodologici relativi alla gestione della resistenza della persona svantaggiata nella relazione con l'operatore. In secondo luogo vengono approfondite le tecniche volte a rafforzare la motivazione e l'impegno al cambiamento della persona svantaggiata. Infine si prevede di dedicare spazio alla presentazione di alcune situazioni tipo che più spesso minacciano la relazione di fiducia con la persona ed il suo percorso verso il cambiamento. Al fine di facilitare la comprensione degli argomenti trattati, il workshop si sviluppa privilegiando l'interazione tra i partecipanti e attraverso esercitazioni, role play e analisi di casi.
Programma
- Gestire la resistenza: gli stili interattivi che incrementano o decrementano le resistenze degli utenti e le strategie da adottare in risposta al loro manifestarsi.
- L'impegno al cambiamento: la valutazione della disponibilità al cambiamento della persona, la gestione dei rischi di sottostima e sovrastima, le strategie per l'individuazione efficace di obiettivi appropriati.
- Situazioni critiche: le dinamiche della persona costretta al cambiamento, il colloquio con familiari e con persone significative, la gestione dei tempi brevi...
Relatore
Giuseppe Amato, Pedagogista e Gestalt Counsellor
Quota di iscrizione
Gratuito previa iscrizioneUlteriori informazioni
Marcoo Di NardoTelefono: 0432 415464
e-mail: dinardo.m@iresfvg.org
Sito Web: http://www.dabrucoafarfalla.org