Dieci anni di storie, di problemi importanti sviscerati e approfonditi con l’aiuto prezioso di esperti e di addetti ai lavori; dieci anni di nomi di pregio che proprio sulle pagine di Oltre hanno scelto di raccontarsi; dieci anni di comunicazione e di informazione sull’handicap e sul sociale e di contenuti variegati che hanno saputo soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più eterogeneo nel corso degli anni. È dunque un traguardo davvero molto importante quello tagliato nel 2013 dal nostro periodico Oltre e il cui numero speciale di dicembre, destinato a celebrarne questo lungo lasso temporale di attività, sarà fra poco disponibile sia in versione cartacea sia in formato elettronico sul sito stesso della Piergiorgio.
«Il bilancio che oggi io traccio relativamente a questa importante esperienza editoriale è molto positivo – racconta soddisfatto il presidente della Comunità, Sandro Dal Molin, che proprio sui flussi della web radio della Onlus udinese, Radio Dispari, ha da poco rilasciato un’intervista per i dieci anni di Oltre – L’esperienza è iniziata nel 2002 con la creazione, nella nostra struttura, di una redazione interna e con la partecipazione a un corso di giornalismo finanziato dalla Provincia. Da quel momento in poi di passi in avanti ne sono stati fatti tanti e di continuo ed oggi il giornale è uno strumento di comunicazione rilevante che entra nelle case di oltre 4 mila persone». Una cifra non da poco, così come si conviene alla mission stessa con cui Oltre ha aperto i battenti dieci anni fa.
«Il nome che abbiamo scelto nel 2002 è indicativo – spiega ancora il presidente Dal Molin – Volevamo infatti qualcosa che esprimesse chiaramente la nostra volontà di “andare oltre” e quindi di uscire dai confini della nostra struttura per aprirci anche all’esterno; ecco perché abbiamo scelto di trattare argomenti legati non soltanto al mondo dell’handicap ma anche del sociale più in generale. E così, nel corso di tutti questi anni, siamo riusciti a dare spazio e soprattutto voce a storie a volte poco conosciute, poco raccontate e spesso addirittura senza suono». L’intervista al presidente Sandro Dal Molin è disponibile sul sito www.radiodispari.org