Quali sono le soluzioni migliori per trasformare la propria casa in un ambiente pratico, confortevole e soprattutto accessibile? Esistono piccole o grandi strategie per fare in modo che l'abitazione sia "intelligente"? E a quali trucchi ricorrere affinché gli spazi domestici si adeguino alle esigenze di tutti e rispondano sempre prontamente ad eventuali disagi fisici, permanenti oppure occasionali che siano? Lunedì 10 novembre fisioterapisti, terapisti occupazionali, tecnici ortopedici e fisiatri avranno tutte le risposte agli interrogativi in questione perché proprio a queste figure professionali in special modo è riservato il Corso organizzato dalla Comunità Piergiorgio Onlus di Udine. Sette i crediti formativi ECM che l'evento, in programma dalle ore 9 alle ore 16.30 nell'Aula didattica della struttura, rilascerà ai partecipanti che avranno dunque modo di approfondire il tema della "Casa-Abile".
Dopo una panoramica generale rispetto ai concetti basilari necessari da conoscere per poter sviscerare l'argomento, e che sarà a cura del dott. Stefano Scarafile, fisioterapista dell'Ufficio H, sarà dunque la volta del CRIBA, il Centro Regionale di Informazione sulle Barriere Architettoniche. Focus, in mattinata, sulla casa come ambiente accessibile e sicuro attraverso una serie di puntuali trasformazioni per superarne le eventuali criticità e proposte dall'architetto Paola Pascoli e da Michele Franz. A parlare invece di soluzioni e di ausili per poter vivere meglio all'interno della propria abitazione sarà la dott.ssa Sylvie Delvaille, fisioterapista dell'Ufficio H. Non solo concetti e panoramiche teoriche, nella giornata di lunedì 10 novembre, se è vero che proprio il pomeriggio sarà interamente dedicato al Design For All e quindi alla progettazione accessibile nella convinzione che tutto ciò di cui è costituita la casa debba agevolare la persona che ci vive migliorandone sensibilmente la qualità di vita. A concludere la giornata di lavori, per cui è previsto un numero massimo di partecipanti pari a 30 persone, sarà quindi una presentazione concreta e pratica di mobili "intelligenti" per la casa e di soluzioni strategiche, a cura dell’arch. Marco Miscioscia e della terapista occupazionale dott.ssa Gaia Girardi.
L'evento, a numero chiuso, fornirà ai corsisti sette crediti formativi ECM. Per la partecipazione al Convegno è richiesta una quota di iscrizione di 40 euro da effettuare entro e non oltre Sabato 8 novembre. L'iscrizione al Corso dev'essere effettuata attraverso il sito www.sinergiaesviluppo.it collegandosi direttamente alla piattaforma "Gestione Corsi". Per chi è già in possesso di un profilo sulla stessa piattaforma sarà sufficiente collegarsi a www.sinergiaesviluppo.eu Per ulteriori informazioni contattare il numero di centralino della Comunità Piergiorgio Onlus al numero 0432.403431