E' un ulteriore importante passo in avanti verso l'acquisizione progressiva del maggior numero possibile di puntatori oculari attualmente in commercio, i sofisticati apparecchi necessari a garantire ancora la facoltà di parola a chi l'ha perduta totalmente ritrovandosi quindi nell'impossibilità di comunicare con la realtà circostante.
E a compierlo nei giorni scorsi è stato proprio l'Ufficio H della Comunità Piergiorgio ONLUS di Udine, il centro di riferimento per l'informazione e la consulenza sugli ausili a livello regionale, grazie a Maria Pia e Milena Dominis. Sono state proprio loro infatti che, facendo proprio il generoso pensiero della madre Graziella, hanno deciso di donare all'Ufficio H il puntatore oculare Mytobii per onorarne la memoria. Un mirabile gesto che consentirà alla struttura consulenze ancora più complete che in passato e soprattutto la possibilità di far provare per più giorni agli utenti stessi l'apparecchio senza alcun tipo di costo aggiuntivo così da poter poi valutare la possibilità di un acquisto effettivo.
"Questo è un ulteriore grande gesto di solidarietà verso l'Ufficio H - ha sottolineato Sandro Dal Molin, presidente della Comunità Piergiorgio ONLUS di Udine - che già da alcuni anni è beneficiario di un generoso contributo erogato proprio dalla Fondazione Modugno. Un'importante realtà costituita per volontà dei coniugi Modugno e di cui la stessa Graziella Coslovich è stata da sempre Presidente Onorario. Tale gesto di generosità continuerà ad essere da noi tradotto nel miglioramento e nell'implementazione dei servizi che storicamente svolgiamo a favore dei disabili e delle loro famiglie".