"Insieme perchè diversi, uguali perchè liberi. Don Piergiorgio, Bruno, don Onelio...nella continuità di un'idea" è il titolo della pubblicazione che proprio sabato 17 luglio è stata presentata ufficialmente al pubblico in occasione della giornata in ricordo di due tra le figure portanti della Comunità Piergiorgio.
Il libro è il frutto di un lungo lavoro di raccolta dei testi e delle immagini di quanti hanno voluto ricordare don Piergiorgio Fain e Bruno Raccaro dopo averli conosciuti e dopo aver condiviso con loro una parte importante della propria vita.
Sono davvero tante le persone che, attingendo al serbatoio della propria memoria e ritornando indietro nel tempo, hanno scelto di scrivere qualcosa per ricordare l'infanzia, la vita ma soprattutto le battaglie a favore delle persone disabili e gli ideali di due tra i protagonisti della Comunità, assieme a don Onelio Ciani che proprio l'anno scorso è stato ricordato con un altro ampio scritto.
La pubblicazione, che il lettore avrà modo di sfogliare e leggere, e che si configura come un lungo percorso nella storia della Comunità a partire dalle sue stesse radici, è stata proposta con entusiasmo da due donne in particolar modo, Rosina Raccaro e Cristina Faìn. Sono dunque oltre cento le pagine scritte per ricordare anche altre persone importanti e che nella lunga storia della Comunità hanno certamente lasciato il segno come Alfeo, Leonilde e don Onelio.
Questi tasselli di memoria e di immagini provenienti dal passato, eppure ancora vivide e forti, hanno il dovere di rafforzare ulteriormente le radici della Piergiorgio, di ricordare il punto di partenza di questa grande struttura friulana spronando soprattutto i Comunitari a portare ancora avanti quel sogno di vita che è sempre proseguito nel tempo e che non si è mai fermato.
Un sentito ringraziamento dunque a tutti coloro i quali hanno contribuito alla realizzazione di questo libro, tra cui Franco Nasisi che ha curato la copertina, e le doverose scuse a quanti purtroppo non hanno trovato spazio in questa emozionante esperienza editoriale ma le cui testimonianze continueremo a raccogliere.
Per richiedere una copia della Pubblicazione è sufficiente contattare la Comunità Piergiorgio ONLUS al numero 0432403431 ufficioh@piergiorgio.org