«Illustreremo i servizi dell'Ufficio H spiegando allo stesso tempo come l'evoluzione tecnologica ha fattivamente modificato la possibilità di informare la nostra utenza sugli ausili per persone disabili».
A tratteggiare i contorni del tema che proprio l'Ufficio H della Comunità Piergiorgio Onlus sarà chiamato ad affrontare martedì 3 maggio in quel di Venezia sono la dot.ssa Barbara Porcella è il dott. Enrico Pin, consulenti informatici. L'occasione sarà offerta dal workshop "Il potenziale del digitale per la disabilità e l'accessibilità" inserito a pieno titolo nel corposo programma del Digital week, l'evento innovativo e trasversale organizzato all'Università Ca' Foscari dal 3 al 5 Maggio 2011 con l'obiettivo di unire persone, saperi, idee e aziende così da esplorare le trasformazioni indotte dai contesti digitali sia all'interno che all'esterno dell'Università. Tre intere giornate a base di workshop, seminari e appuntamenti collaterali per parlare, tra l'altro, di innovazione, didattica e apprendimento.
«Nel corso del nostro intervento punteremo l'attenzione su due specifici ambiti in particolar modo - precisa ancora il dott. Pin che interverrà alle ore 11.30 - Faremo innanzitutto una riflessione sul tema legato all'accesso al computer mettendo in rilievo come le tecnologie hanno garantito nuove opportunità anche a persone affette da gravi disabilità e poi illustreremo l'argomento relativo ai comunicatori "vocas". Stiamo parlando di sistemi che se da un lato hanno colmato alcuni limiti di quelli precedenti, d'altra parte non ne hanno ancora sostituito interamente le potenzialità».