Nel mondo contemporaneo la sicurezza informatica è uno degli elementi fondamentali per il buon funzionamento di aziende, istituzioni, associazioni. Per migliorare l’efficienza del sistema informatico la Comunità Piergiorgio Onlus, con il sostegno della Fondazione Friuli, si è dotata di un nuovo server, che sarà fondamentale nella protezione delle informazioni e nella transizione digitale di tutta la documentazione che attualmente è conservata in forma cartacea.
Nel dettaglio i server della Comunità Piergiorgio Onlus supportano la sede di Udine e quella di Caneva, ma anche il territorio, perché permettono di gestire i processi interni (dai servizi infermieristici ai prestiti dell’Ufficio H, dall’amministrazione al backup dei dati, dalla formazione professionale alla sicurezza informatica) e di interconnettere i settori della Comunità con l’esterno.
Nel dettaglio, il cambiamento riguarda i server precedenti, ormai obsoleti, che saranno sostituiti con nuovi modelli che garantiscono migliori prestazioni e consumi ridotti. Verranno poi trasferiti sulle nuove macchine ed aggiornati i sistemi operativi ed i software gestionali. Per la difesa perimetrale sarà sostituito anche il firewall, che garantisce il controllo del traffico dati e la sicurezza informatica dell’intera struttura.
“Il server e i nuovi sistemi operativi ci permetteranno prima di tutto di continuare a garantire la sicurezza dei dati sanitari e di servire le due sedi che erogano servizi sul territorio per supportare le persone con disabilità o svantaggiate che usufruiscono delle nostre prestazioni – commenta Aldo Galante, presidente di Comunità Piergiorgio Onlus -. Vi è poi l’intenzione di ridurre gli sprechi di carta e cartucce, agendo sulla dematerializzazione dei documenti. Con questo progetto ci proponiamo di rendere sempre più digitale la gestione di tutti i processi, così da garantire sicurezza, trasparenza, condivisione dei dati sia all’interno che all’esterno, puntando all’innovazione, ma anche ad accessibilità e semplificazione per una sempre maggiore efficienza”.