In corso il secondo ciclo di sedute di "Attività con gli animali": Anica e Pilar, due splendidi golden-retriever, continuano a riscuotere successo tra i ragazzi disabili del laboratorio.
Lasciano che Anica si avvicini loro, consentendole di appoggiare le proprie zampe sulle ginocchia; permettono a Pilar di leccare gentilmente una mano o di salire con delicatezza sulla copertina che Viviana, la conduttrice, appoggia sulle loro gambe. Si lasciano annusare tranquillamente dai due golden-retriever che a turno si avvicinano ad ognuno dei ragazzi presenti, cercando ora con tenerezza, ora invece con maggiore slancio, un contatto fisico, una relazione che è prima di tutto emotiva.
Continuano dunque con grande successo, presso il Centro diurno della Comunità Piergiorgio, le attività svolte all’interno delle sedute di Pet-Therapy che prendono il nome di "Attività assistite con gli animali"; interventi di tipo educativo, ricreativo e terapeutico finalizzati a migliorare la qualità della vita dell’utente che ne beneficia.
Ed è proprio in quella sede infatti che i ragazzi diversamente abili del laboratorio possono interagire settimanalmente con due splendidi cani dotati di una propria sensibilità, di un complesso bagaglio emozionale e costantemente guidati dalla conduttrice Viviana.
L’obiettivo è essenzialmente quello di favorire un contatto tra due esseri viventi, con caratteristiche difformi, attraverso tutta una serie di semplici attività che implicano una costante interazione tra le parti e che spaziano dunque dal gioco con il cane al gesto che porta invece a spazzolarlo o a fargli delle carezze.
"Il primi ciclo di sedute di "Attività con gli animali" – spiega Cristiana Cettolo, assistente con funzione educativa presso il Centro diurno della Comunità Piergiorgio – è cominciato nell’aprile del 2007, per un totale di 10 incontri. Si tratta di un progetto importante, finalizzato a favorire non soltanto la socializzazione tra l’utente e l’animale ma anche tra i ragazzi stessi del gruppi coinvolti in questa attività che è prima di tutto ricreativa".