«I nostri corsi saranno anche questa volta brevi ma efficaci e forniranno ai partecipanti competenze e strumenti adeguati per riuscire ad orientarsi al meglio nel mondo dell'assistenza».
Parola del dott. Enrico Pin, consulente informatico presso l'Ufficio H della Comunità Piergiorgio di Udine mentre tratteggia i contorni dei corsi di formazione-informazione per Care Givers che la Onlus metterà a disposizione per il secondo anno consecutivo, tra settembre e ottobre; ed effettivamente i percorsi gratuiti rivolti a badanti, famigliari di disabili, assistenti domiciliari e volontari, che prenderanno corpo in piazza Libia in due turni serali nelle giornate del 5-12-19 e 26 settembre e ancora il 3-10-17 e 24 ottobre, sono stati strutturati per sviluppare nei corsisti, e in poco tempo, un'assistenza domiciliare più competente ed efficace.
«Nel corso della prima giornata si parlerà di gestione e di cura delle lesioni da decubito, di igiene personale e di interventi di assistenza di base. Il secondo appuntamento sarà invece costruito sul tema della relazione d'aiuto e sulla trattazione di elementi di comunicazione e psicologia».
E se la terza giornata sarà espressamente dedicata alla movimentazione della persona allettata e ad argomenti quali postura, gestione della carrozzina e trasferimenti tecnici, nel corso dell'ultimo appuntamento si parlerà invece di vita quotidiana, organizzazione degli spazi domestici e ausili per la comunicazione.
«Il progetto Clessidra, in cui rientra proprio questo percorso didattico, prevede inoltre l'erogazione dei cosiddetti "moduli respiro" ossia brevi periodi di accoglienza nelle nostre strutture con lo scopo di favorire la permanenza delle persone disabili nelle proprie case. L'intera progettualità si inserisce nel programma sperimentale realizzato dalla Provincia di Udine Domiciliarietà innovativa per le persone diversamente abili in situazione di gravità».
Per informazioni e iscrizioni sui corsi, a numero chiuso, contattare l’Ufficio H dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 dal lunedì al venerdì al numero di centralino 0432.403431 oppure inviando una mail a ufficioh@piergiorgio.org.