In che modo può essere gestita una persona disabile all’interno della propria casa e quali sono gli ausili cui si può ricorrere per agevolarne gli spostamenti in totale sicurezza? Non sono soltanto queste le domande cui la ditta romana ArjoHuntleigh risponderà lunedì 21 ottobre ma rappresentano certamente un punto di partenza di notevole rilevanza.
Dalle ore 9 sino alle 14 infatti questa realtà italiana, che da anni progetta e produce ausili per persone disabili garantendo anche le valutazioni cliniche dei singoli casi, sarà presente presso la Comunità Piergiorgio Onlus di Udine per presentare alcuni dei numerosi strumenti che possono essere utilizzati nella gestione a domicilio di una persona con handicap.
Sarà questo infatti il nucleo centrale del primo di una serie di incontri mensili gratuiti che l’Ufficio H intende riproporre a professionisti del settore, fisioterapisti, terapisti occupazionali e tecnici ortopedici, dopo il notevole successo registrato l’anno precedente. «Dal 21 ottobre e ogni mese proporremo dunque agli addetti ai lavori importanti mattinate destinate alla formazione sugli ausili per persone con disabilità perché stiamo parlando di strumenti ancora purtroppo scarsamente conosciuti – precisa il dott. Stefano Scarafile, fisioterapista presso l’Ufficio H della Piergiorgio mentre già anticipa l’incontro del 13 novembre e dell’11 dicembre per parlare rispettivamente di ausili posturali e di strumenti destinati espressamente alle persone anziane – L’anno scorso abbiamo ottenuto un ottimo riscontro in termini di partecipazione numerica e di gradimento degli incontri. Si tratta infatti di giornate non soltanto teoriche ma comprensive anche di un aspetto fortemente pratico per permettere così ai partecipanti di testare con mano e di provare concretamente gli ausili di volta in volta proposti».
Per ulteriori informazioni e per segnalare la propria presenza agli incontri gratuiti contattare l’Ufficio H al numero di centralino 0432.403431