L'importanza di un corretto livello di igiene finalizzato alla salute orale e di un'alimentazione adeguata ma anche dell'apprendimento di precise abitudini che consentano una perfetta manutenzione della propria cavità.
Alla base dei primi incontri teorico-pratici che da febbraio a luglio avevano già coinvolto 7 persone disabili della Comunità Piergiorgio ONLUS, erano stati dunque posti proprio questi importanti obiettivi; gli stessi che anche quest'anno, sebbene con un ulteriore e decisivo approfondimento dei concetti già fissati, faranno da sostrato ai nuovi appuntamenti tenuti da Sara Di Fant, assistente odontoiatrica.
Nella sala polifunzionale della Comunità Piergiorgio, gli 8 ragazzi disabili coinvolti nelle attività del centro diurno della struttura di piazza Libia, continueranno dunque ad apprendere le regole e le abitudini fondamentali che sono alla base di una corretta igiene orale attraverso l'ausilio di videocassette dimostrative, modellini in gesso per tradurre in pratica quanto spiegato in aula una volta a settimana e prove pratiche.
"I miglioramenti dei ragazzi nell'arco di questi mesi sono stati notevoli - precisa Sara Di Fant che proprio lunedì 29 settembre ha ripreso regolarmente gli incontri con i ragazzi - Sono rimasta colpita dalla loro attenzione, dalla voglia di seguirmi e ascoltarmi e quindi il bilancio complessivo, sino a questo momento, è davvero molto positivo. Resta ancora tanto da fare ma il percorso intrapreso è senza dubbio quello giusto".
Il progetto in atto, contemplato all'interno dell'area di attività occupazionale del centro diurno della Comunità, andrà avanti sino a giugno e consentirà quindi ai ragazzi di sviluppare ulteriormente alcuni concetti di base.
"In realtà le regole da seguire sono molto semplici - aggiunge la Di Fant - E' importante lavarsi i denti dopo ogni pasto principale, colazione, pranzo e cena; spazzolarli per almeno 3 minuti; al di sotto di questo tempo infatti risulta difficile eliminare completamente la placca batterica da denti e gengive; ricorrere a spazzolini con setole dritte facendo attenzione alla durezza delle stesse, in modo tale da evitare eventuali sanguinamenti delle gengive. Ricordo infine che lo spazzolino dovrebbe essere cambiato regolarmente ogni 3 mesi, quando le setole hanno ormai perso la loro compattezza e risultano quindi inefficaci per l'azione di pulizia. Da non dimenticare poi l'importanza del filo interdentale , che si dovrebbe utilizzare almeno una volta al giorno, in modo da detergere a fondo gli spazi tra un dente e l'altro".