Si chiamano letteralmente “donatori di assistenza” e sono quelle figure silenziose ma indispensabili per chiunque non sia più autosufficiente e necessiti quindi di un costante e professionale supporto in totale sicurezza. E proprio a loro, ai cosiddetti “care givers” saranno infatti dedicate le quattro nuove serate di formazione organizzate dalla Comunità Piergiorgio Onlus di Udine. Suddivise in due turni che abbracceranno i mesi di settembre e di ottobre, i seminari avranno luogo nella Sala polifunzionale della Comunità Piergiorgio nelle serate di mercoledì 4, 11, 18 e 25 settembre e in quelle di mercoledì 9, 16, 23 e 30 ottobre per il secondo turno, sempre dalle ore 18 alle 20. «Anche quest’anno i nostri corsi saranno brevi ma efficaci e sapranno fornire agli interessati nozioni, competenze e strumenti adeguati per poter assicurare alla persona disabile un’assistenza in totale sicurezza – spiega il dott. Enrico Pin, consulente informatico presso l’Ufficio H della Comunità Piergiorgio di Udine mentre ricorda che i due turni in programma per settembre e ottobre chiuderanno anche il triennio di sperimentazione del Progetto Clessidra in cui questo stesso percorso didattico rientra – Stiamo parlando di un Progetto che prevede anche l’erogazione dei cosiddetti “moduli respiro”, ossia brevi periodi di accoglienza nelle nostre strutture per favorire la permanenza delle persone disabili nelle proprie case.
L’intera progettualità si inserisce infine nel programma sperimentale realizzato dalla Provincia di Udine Domiciliarietà innovativa per le persone diversamente abili in situazione di gravità ». Dalla gestione e cura delle lesioni da decubito a nozioni sull’igiene personale e sugli interventi di assistenza di base; dalla relazione d’aiuto agli elementi di comunicazione di psicologia. Sono sostanzialmente questi gli argomenti che verranno affrontati nel corso delle quattro serate attraverso l’intervento di infermieri, psicologi, fisioterapisti e consulenti informatici su ausili per persone disabili. Agli interessati invece il compito, sin d’ora, di contattare l’Ufficio H per eventuali chiarimenti o informazioni aggiuntive e per formalizzare la propria iscrizione che negli anni ha seguito un climax decisamente ascendente. «Sono state davvero tante le persone che nel corso di questo lungo lasso temporale ci hanno contattato prendendo poi parte effettiva ai corsi organizzati – sottolinea ancora il dott. Pin - Siamo davvero entusiasti di questo forte riscontro esterno che un anno ci ha addirittura portato a organizzare tre turni complessivamente. Un ottimo bilancio».
Per informazioni e iscrizioni sui corsi, a numero chiuso, contattare l’Ufficio H dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 dal lunedì al venerdì al numero di centralino 0432.403431