Sono state avviate tra lunedì 11 e mercoledì 13 gennaio le tre nuove proposte formative organizzate dalla Comunità Piergiorgio ONLUS di Udine che, come Ente accreditato dalla Regione FVG, eroga dal 1998 alle persone disabili una ricca formazione professionale basata sull’impiego di risorse altamente specializzate e dalla comprovata esperienza nel settore didattico.
Destinati a persone disabili e completamente gratuiti, i percorsi approntati forniranno agli allievi le competenze necessarie per muoversi agilmente nel settore della web comunicazione, del design e dell’artigianato artistico.
Corso, quest’ultimo, avviato proprio lunedì 11 gennaio presso la sede di Udine, in piazza Libia 1, e della durata complessiva di 200 ore. Sino a metà giungo infatti gli allievi avranno modo di approfondire le principali caratteristiche delle lavorazioni artigianali con particolare riferimento alle tradizioni e alla cultura del territorio e affronteranno anche lo studio del disegno, della pittura, ceramica, mosaico e dell’incisione.
Presso la sede di Caneva di Tolmezzo invece è stato attivato il corso in “Design nei tessuti artigianali” che terminerà a fine maggio; 150 ore per imparare a descrivere le principali caratteristiche delle lavorazioni tessili e artigianali con riferimento alle tradizioni e alla cultura del territorio attraverso l’analisi della storia del tessuto, della sua merceologia e del funzionamento del telaio.
Mercoledì 13 gennaio invece è iniziato il corso di “Web communication” per non vedenti che andrà avanti sino a fine aprile. Obiettivo del percorso didattico, della durata complessiva di 100 ore, è fornire agli allievi le competenze necessarie per un corretto utilizzo della Rete. Nel corso dei prossimi quattro mesi infatti verranno affrontate le tematiche relative alla navigazione in internet (browser e motore di ricerca), all’utilizzo dei servizi on line (siti di utilità, e-commerce e applicazioni multimediali) e infine la comunicazione in rete (forum social network e Skype).