Obiettivo dell’iniziativa, contrastare l’esclusione professionale di soggetti “svantaggiati”. I prossimi seminari a metà settembre, presso la Comunità Piergiorgio di Udine, per parlare anche di marketing sociale.
Riscattarsi da una condizione di disagio sociale; riprendere in mano la propria esistenza e trasformarla in una vita autonoma, meno legata ai servizi esterni, costruendo e avviando un’attività professionale; valorizzare risorse proprie e potenzialità per inserirsi nel mercato del lavoro attraverso una scelta di autoimpiego: oggi è possibile.
A sostenerlo è il progetto “Solaris”, una delle iniziative appoggiate dall’Unione Europea, cofinanziato dallo Stato e dalla Regione Friuli Venezia Giulia e avviato nel 2005 con l’obiettivo di contrastare l’esclusione sociale e lavorativa delle persone appartenenti alle cosiddette “categorie deboli” e per questo più difficilmente occupabili.
Soggetti portatori di disabilità fisiche; ex alcolisti; nomadi; donne vittime di maltrattamenti o reduci da un percorso di prostituzione; ex detenuti; soggetti costretti in situazioni di forte indigenza. Sono loro i beneficiari dell’iniziativa, il cui punto di partenza è rappresentato dall’idea imprenditoriale che viene sostenuta e accompagnata attraverso una costante azione di supporto, consulenza e orientamento da parte degli enti coinvolti nel progetto, quali l’IRES FVG, il capofila, la Comunità Piergiorgio Onlus, l’ASS 4 Medio Friuli, l’Università di Udine, la Finreco, il Cosm, la Caritas diocesana, l’associazione Idea Onlus e la cooperativa sociale Cramars.
Davvero ampio dunque il target dei destinatari cui è rivolta l’iniziativa comunitaria che si sostanzia attraverso attività di consulenza ed organizzazione di seminari rivolti ad operatori, “aspiranti imprenditori” e a chiunque fosse interessato, a vario titolo, a conoscere e comprendere la logica del progetto. A segnare uno dei prossimi step di Solaris sarà dunque il seminario organizzato dalla Comunità Piergiorgio Onlus di Udine, a metà settembre. Due giornate da 4 ore ciascuna, dalle 14 alle 18, per approfondire, nelle aule della Comunità in Piazza Libia 1, tematiche legate al marketing sociale, quale importante strategia destinata alla promozione del neo imprenditore e della sua attività.
Il seminario è completamente gratuito.
Per accedervi è necessario contattare la Comunità Piergiorgio Onlus e compilare in sede una scheda di partecipazione.
Per informazioni e iscrizioni:
Centralino – Ufficio H
0432 403431
Operatori:
Enrico Pin - Greta Rodaro - Barbara Porcella