Il servizio destinato a disabili ha lo scopo di rispondere a situazioni di emergenza, nelle quali possono venire a trovarsi le famiglie (difficoltà temporanee di assistenza) o semplicemente per permettere ai familiari ed ai disabili stessi un periodo di riposo.
Il servizio può essere utilizzato dalla stessa persona più volte nell’arco dell’anno, purché non in modo continuativo. La durata del servizio, di norma, è al massimo di 30 giorni, possono esser concesse delle proroghe qualora persistessero gravi situazioni di bisogno familiare. L’accoglienza può avere forma sia a carattere residenziale sia semiresidenziale.
Prevede la fruizione dei servizi specifici e dei servizi generali.
A chi è rivolto:
Il servizio è aperto ad ogni persona portatrice di patologie invalidanti, soggetta a gravi limitazioni dell’autonomia funzionale.
Modalità di accesso al servizio:
La richiesta di accoglienza temporanea va rivolta al Consiglio di Amministrazione della Comunità da parte dell’interessato o presentata dai servizi socio-sanitari competenti, d’intesa con la famiglia.
L’ammissione è deliberata dal Consiglio di Amministrazione, previo parere della Direzione Sanitaria. Le persone residenti nella Regione Friuli Venezia Giulia hanno titolo di priorità nell’accoglienza.
La comunicazione di ammissione avviene per iscritto ed è indirizzata sia al richiedente che all’eventuale ente proponente.
Documentazione richiesta:
La domanda di accoglienza deve essere corredata dai seguenti documenti:
- Certificato di nascita e di stato famiglia
- Fotocopia verbale riconoscimento invalidità
- Fotocopia tessera sanitaria
- Fotocopia certificato di codice fiscale
- Certificato di vaccinazione
- Certificato medico attestante lo stato di salute, le terapie e le cure praticate e/o in atto, nonché copie delle cartelle cliniche in caso di necessità
- Dichiarazione attestante l’accettazione di tutte le disposizioni statutarie e regolamentari
- Atto d’impegno proprio e/o dell’Ente erogatore per il regolare pagamento della retta di degenza
- Eventuali documenti disposti dall’amministrazione o da norme di legge