Il centro di recupero medico sociale della Comunità Piergiorgio ONLUS è riconosciuto con DPGR n. 02487/pres. del 16/12/1975 e svolge attività riabilitative convenzionate ai sensi dell’Art. 26 L. 833/1978. Può inoltre erogare trattamenti riabilitativi anche in forma privata. Il personale addetto alla riabilitazione, su indicazione del consulente fisiatra esegue un insieme di prestazioni riabilitative e rieducative che tendono a prevenire e ritardare le disabilità nonché a mantenere le capacità residue.
Definito il programma di riabilitazione volto al superamento del bisogno di salute della persona, vengono eseguiti i seguenti trattamenti:
- Rieducazione post-intervento e post-traumatica
- Rieducazione funzionale
- Rieducazione posturale
- Riabilitazione neurologica
- Attività motoria di mantenimento, recupero e prevenzione
- Esercizi posturali propriocettivi
- Esercizi respiratori
- Terapia manuale
- Chinesiterapia
- Massoterapia
- Training deambulatori e del passo
- Linfodrenaggio manuale
- Kinesiotaping
- Consulenza ausili/ortesi per la deambulazione
- Terapie fisiche: Laserterapia, Elettroterapia antalgica (TENS), Ultrasuono (US)
- Terapia Occupazionale (Terapie finalizzate al mantenimento delle attività quotidiane della vita come vestirsi, alimentarsi, ecc.)
A chi è rivolto:
Persone disabili ospiti della residenza, della degenza diurna o persone che accedono al servizio ambulatorialmente, a condizione che sussista il riconoscimento di invalidità superiore ai due terzi.
Modalità di accesso al servizio:
Previa visita specialistica con il consulente fisiatra della Comunità Piergiorgio ONLUS che stabilisce le modalità e/o la tipologia di trattamento. Per le visite è sufficiente prendere contatti con la segreteria della Comunità Piergiorgio ONLUS e fissare un appuntamento.
Documentazione richiesta:
- Fotocopia verbale di riconoscimento di invalidità;
- Stato di famiglia;
- Eventuale documentazione medica utile.
Orario:
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.15 e dalle 13.45 alle 18.00
sabato dalle 8.30 alle 12.30.