Accessibilità significa impegnarsi per garantire l'accesso universale alle risorse del Web: ai disabili in senso stretto ma anche a chi soffre di disabilità temporanee, a chi ha attrezzature obsolete, a chi usa sistemi poco comuni, a chi dispone di connessioni particolarmente lente.
Il sito dell' Ufficio H è stato costruito cercando di rispettare i requisiti di accessibilità per i siti internet previsti dal Decreto Ministeriale dell'8 luglio 2005 a seguito della Legge Stanca (Legge 4 del 9/1/2004) che indica "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici".
Dal punto di vista tecnico, le pagine:
- sono realizzate in XHTML 1.0 Strict;
- non vengono utilizzate tabelle per la gestione del layout grafico: il posizionamento è gestito esclusivamente mediante i fogli di stile (CSS, Cascading Style Sheets);
- non contengono frame;
- hanno caratteri ridimensionabili;
- per ogni oggetto non di testo presente nella pagina è fornita un'alternativa testuale;
- non sono presenti oggetti e scritte lampeggianti o in movimento le cui frequenze di intermittenza possano provocare disturbi da epilessia fotosensibile o disturbi della concentrazione;
- il contrasto tra il colore del testo e dello sfondo permettono sempre una buona leggibilità;
- il contenuto testuale della pagina si adatta alle dimensioni della finestra del browser utilizzata dall'utente;
- nei moduli (form), è associata in maniera esplicita l'etichetta ai rispettivi controlli, in modo da agevolare la compilazione dei campi da parte degli utenti che utilizzano tecnologie assistite.
Rendere un sito accessibile significa lavorare continuamente per la sua evoluzione e il suo miglioramento. Per questa ragione il sito della Comunità Piergiorgio sarà in continuo divenire per migliorare e raggiungere sempre maggiore accessibilità.
Aiutateci a migliorare segnalandoci eventuali difficoltà riscontrate durante la navigazione del nostro sito. Potete usare il modulo di contatto oppure inviare un'e-mail all'indirizzo webmaster@piergiorgio.org .