Comunità Piergiorgio ONLUS

I disabili per i disabili



Sede a Caneva di Tolmezzo

La sede di Caneva è chiamata "Centro don Onelio" è una moderna struttura per l’accoglienza di persone disabili, realizzata dalla Comunità Piergiorgio a Tolmezzo, nella frazione di Caneva in via Verzegnis.
Attualmente ospita 10 persone disabili in modo permanente ed altre durante il giorno.

Il centro è diviso internamente in una zona residenziale costituita da 10 camere a 2 posti letto, ognuna dotata d’una ampia balconata, per consentire ai disabili di vivere momenti di privacy. Le camere sono arredate tutte allo stesso modo, su un importante finanziamento della Fondazione CRUP. La zona residenziale si completa con una sala colazione, attrezzata con una cucina autonoma, e con uno soggiorno per la vita di comunità.

Scorcio dal giardino internoScorcio dal giardino internoL’elemento centrale della struttura è costituito da un ampio salone circolare che funge da sala mensa e da soggiorno, ma che è stato pensato anche come il punto di cerniera della comunità dei disabili con la società civile della Frazione di Caneva, del Comune di Tolmezzo e di tutta la Carnia. Il salone infatti, con oltre 100 posti a sedere, si presta per essere utilizzato per concerti e rappresentazioni teatrali.

L’attività del Centro Diurno si concentra in un vasto laboratorio di 400 mq, che si amplia ulteriormente su un soppalco di 250 mq. Vi si sviluppano le attività più disparate di terapia occupazionale, con l’obiettivo comunque di far partecipare i disabili, impegnando le loro residue capacità, in un lavoro di gruppo che consente di produrre oggetti diversissimi, spesso anche di grande pregio artistico.

Nei gruppi di lavoro cooperativo i disabili si dedicano all’attività comune, sono protagonisti di tutte le fasi del loro lavoro, dalla pianificazione alla valutazione, mentre gli educatori assumono soprattutto il compito di facilitatori ed organizzatori dell’attività.

Scorcio dal giardino internoScorcio dal giardino interno

Nel Centro don Onelio di Caneva la Comunità Piergiorgio attiva una serie di servizi per i disabili. In particolare è in funzione una piccola palestra per la fisioterapia, utilizzata per gli ospiti ma che può anche essere messa a disposizione dei disabili sul territorio.

Il Centro Diurno è rivolto ai disabili dell’Alto Friuli mentre il Centro residenziale accoglie disabili di tutta la Regione Friuli-Venezia Giulia, ed anche da fuori Regione. Gli ospiti sono di norma assistiti da rette in convenzione con le Aziende Sanitarie o con i Comuni di provenienza.

Il Centro Don Onelio si ispira ai principi della Comunità Piergiorgio, si propone cioè il più alto coinvolgimento possibile dei disabili, con l’obiettivo quindi, secondo le indicazioni del fondatore Don Onelio, di realizzare “non un centro per disabili, ma una comunità di disabili al servizio del territorio”.

Per richieste di informazioni e/o accoglienze ci si può rivolgere direttamente alla Comunità Piergiorgio di Udine, telefono 0432.542240, fax 0432.541676, e-mail cpg@piergiorgio.org o al Centro Don Onelio di Caneva, telefono 0433.2525, fax 0433.353116, e-mail caneva@piergiorgio.org.

La sede può essere raggiunta attraverso l’autostrada A23 uscita Carnia e la SS 52. Può essere raggiunta sull’asse ferroviario Tarvisio – Udine – Cervignano del Friuli.


Condividi

Servizi interattivi

Login utente


Comunità Piergiorgio ONLUS: C.F. 00432850303
Sede legale: Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Amministrazione +39 0432 542240 - Residenza +39 0432 402036 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: cpg@piergiorgio.org - pec: cpg@pec.piergiorgio.org
Sede secondaria: Via Verzegnis - Fraz. Caneva - 33028 Tolmezzo (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Tel +39 0433 2525 - Fax +39 0433 353116 - e-mail: caneva@piergiorgio.org
Copyright © 2007-2015 by Webik