
Venerdì 27 marzo 2026 è una data importante per il nostro quartiere. Il Sindaco di Udine sarà in visita nel territorio del Consiglio di Quartiere Partecipato n. 2, che comprende Cormôr, San Domenico, Villaggio del Sole, Rizzi e San Rocco.
La giornata si aprirà alle 17:00 con un percorso itinerante attraverso i luoghi più significativi del quartiere: l’area dell’ex Macello in via Cecilia Grandenigo Sabbadini, la Casa dell’Ortofrutta in viale Venezia, il Supermercati Bottegone di via Derna, il Convitto Tomadini in via Martignacco e piazza Rizzi. Il percorso si concluderà alle 18:15 all’Auditorium della Scuola Media G.B. Tiepolo, in via del Pioppo 55, dove prenderà il via l’incontro pubblico.
Al centro dell’assemblea, la presentazione dei due progetti finanziati dal bando comunale “Quartieri in movimento”: “Figli si nasce, genitori/educatori si diventa” e “Dove ti senti a casa?”.
La Comunità Piergiorgio nel cuore del progetto
Siamo orgogliosi di essere tra i partner di “Dove ti senti a casa?”, il progetto promosso da Udine Solidale Anteas ODV insieme alla Parrocchia di San Domenico, alla Fondazione Casa Immacolata, al Comitato Legambiente Udine, all’Associazione Coesi, al Circolo Culturale Nuovi Orizzonti e all’associazione I Nostri Diritti. Il Comune di Udine ha riconosciuto all’iniziativa un contributo per un ricco calendario di eventi che accompagnerà tutto il 2026: dalla mostra fotografica sulla storia del quartiere, dal “Borc de Faule” al PINQUA, ai laboratori narrativi, dagli incontri sull’abitare comunitario ai “Salotti dei racconti” per favorire la conoscenza tra vecchi e nuovi residenti.
Il nostro contributo si concretizza nell’Open Day Piergiorgio, una giornata aperta a tutti per far conoscere da vicino i servizi di accoglienza, riabilitazione e accompagnamento all’autonomia che offriamo alle persone con disabilità: dalla formazione professionale alla consulenza sugli ausili più adatti, fino al comodato d’uso temporaneo gratuito.
Oltre cinquant’anni nel cuore di San Domenico
Per noi questa visita ha un significato speciale. La Comunità Piergiorgio è nata qui nel 1971, fondata da don Onelio Ciani con un piccolo gruppo di disabili e volontari, nei locali di piazza Libia che don Emilio De Roja, fondatore della Casa dell’Immacolata, mise generosamente a disposizione adattando il pianoterra per l’accoglienza del primo nucleo. Da oltre cinquant’anni il nostro cammino si intreccia con la vita di questo quartiere. Partecipare oggi alla sua rigenerazione sociale e urbanistica è il proseguimento naturale di quella missione di comunità aperta e solidale che ci guida fin dalle origini.

