Logo Ufficio H

Ufficio H

Soluzioni per l'autonomia delle persone disabili



L'Ufficio H, Informazioni-Mostra Permanente di ausili tecnici ed informatici e dell'accessibilità ambientale per l'autonomia della persona disabile, è un servizio gratuito della Comunità Piergiorgio ONLUS di Udine riconosciuto sin dal 1996 come Presidio di rilevanza Regionale dalla L.R. n° 41/1996 come centro di riferimento sugli ausili per il Friuli Venezia Giulia.

Informazioni sull'Ufficio H

Venezia, un giorno al Digital Week

L'Ufficio H è intervenuto alla tre giorni innovativa e trasversale dedicata al rapporto tra tecnologie e disabilità a Venezia

«Abbiamo illustrato i servizi del nostro Centro di consulenza sugli ausili spiegando allo stesso tempo come l'evoluzione tecnologica ha fattivamente modificato la possibilità di informare la nostra utenza sugli ausili per persone disabili».

A tratteggiare i contorni del tema che l'Ufficio H della Comunità Piergiorgio è stato chiamato ad affrontare martedì 3 maggio in quel di Venezia è il dott. Enrico Pin, consulente informatico. L'occasione è stata offerta dal workshop Il potenziale del digitale per la disabilità e l'accessibilità inserito a pieno titolo nel corposo programma del Digital week, l'evento innovativo e trasversale organizzato all'Università Ca' Foscari dal 3 al 5 Maggio 2011 con l'obiettivo di unire persone, saperi, idee e aziende così da esplorare le trasformazioni indotte dai contesti digitali sia all'interno che all'esterno dell'Università. Tre intere giornate a base di workshop, seminari e appuntamenti collaterali per parlare, tra l'altro, d'innovazione, didattica e apprendimento. Notevole il successo della prima edizione se è vero che sono stati oltre 1500 gli iscritti ai workshop per un totale di 150 relatori coinvolti e 60 appuntamenti tra workshop tematici, fast workshop e special events.

«Nel corso del nostro intervento abbiamo puntato l'attenzione su due specifici ambiti in particolar modo - precisa ancora il dott. Pin, intervenuto alle ore 11.30 - Abbiamo fatto innanzitutto una riflessione sul tema legato all'accesso al computer evidenziando come le tecnologie hanno garantito nuove opportunità anche a persone affette da gravi disabilità e poi abbiamo illustrato l'argomento riguardante i comunicatori "vocas". Stiamo parlando di sistemi che se da un lato hanno colmato alcuni limiti di quelli precedenti d'altra parte non ne hanno ancora sostituito interamente le potenzialità».

Servizi interattivi

Login utente


Ufficio H - Comunità Piergiorgio ONLUS
Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - C.F. 00432850303
Tel +39 0432 403431 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: ufficioh@piergiorgio.org
Credits: Webik - Copyright © 2007-2015