Logo Ufficio H

Ufficio H

Soluzioni per l'autonomia delle persone disabili



L'Ufficio H, Informazioni-Mostra Permanente di ausili tecnici ed informatici e dell'accessibilità ambientale per l'autonomia della persona disabile, è un servizio gratuito della Comunità Piergiorgio ONLUS di Udine riconosciuto sin dal 1996 come Presidio di rilevanza Regionale dalla L.R. n° 41/1996 come centro di riferimento sugli ausili per il Friuli Venezia Giulia.

Informazioni sull'Ufficio H

GLIC

La sigla GLIC indica il Gruppo di Lavoro Interregionale Centri ausili elettronici ed informatici per disabili. Dal 1996 una ventina di Centri italiani collaborano insieme con l'obiettivo di mettere a disposizione le reciproche conoscenze per elaborare strumenti e proposte a favore di un reale sviluppo del settore degli ausili informatici ed elettronici, a fronte di un aumento di aspettative e richieste di questo tipo di servizio da parte delle persone disabili.

I Centri del GLIC sono realtà stabili, pubbliche o private, senza fini commerciali, che hanno avviato un confronto tecnico-scientifico e una collaborazione permanente. Pur presentando alcune diversità per quanto concerne specifici settori di interesse o la  tipologia dell'utenza, hanno in comune l'erogazione a diversi livelli di prestazioni quali informazione, consulenza, supporto, formazione e ricerca, e sono dotati di un'équipe di lavoro e di un parco di ausili e soluzioni.

L'idea che sta alla base della collaborazione fra i Centri è che oggi sia necessario ed urgente creare i presupposti per una ricaduta concreta del progresso tecnologico sulla qualità della vita delle persone disabili: poiché le tecnologie sono disponibili, occorre passare da una fase di sperimentazione ad una fase di potenziamento e gestione delle risorse, operando per una reale fruibilità di strumentazioni e servizi.

Le finalità del GLIC sono:

  • potenziamento e la valorizzazione delle realtà esistenti;
  • messa in rete e integrazione delle risorse fra centri;
  • promozione culturale e divulgazione di conoscenze;
  • aggiornamento;
  • formazione e ricerca;
  • studio e verifica di trasferibilità di modelli, finalizzati alla creazione di nuove realtà (centri, servizi).

Inoltre vengono attivate collaborazioni con:

  • le istituzioni, per fornire contributi verso risposte legislative più aderenti ai bisogni dell'utenza;
  • le realtà rappresentative dei disabili, per definire criteri e metodi per l'erogazione dei servizi e per una maggiore partecipazione dei disabili al processo decisionale e attuativo legato all'adozione di ausili;
  • le realtà del mercato degli ausili, per favorire una reale fruibilità degli stessi e un proficuo interfacciamento fra produttore-distributore e consumatore-disabile.

Link al sito GLIC

Servizi interattivi

Login utente


Ufficio H - Comunità Piergiorgio ONLUS
Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - C.F. 00432850303
Tel +39 0432 403431 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: ufficioh@piergiorgio.org
Credits: Webik - Copyright © 2007-2015